NOTIZIE / 21.01.16 / SPORT

Contributo del Comune alle famiglie per lo sport

C'è tempo fino al 15 febbraio per presentare le domande per i contributi destinati alle famiglie per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 7 ai 17 anni.

2016 01 21 Marani cs Diritto allo sport w

L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dall'assessore Giovanni Marani.

L'amministrazione ha stanziato 60.000 euro, provenienti da sponsorizzazioni da parte di Banca Intesa Sanpaolo e Fastweb, che hanno ritenuto di sostenere la pratica sportiva delle famiglie parmigiane. L'intervento di Intesa Sanpaolo, che gestisce il servizio di tesoreria, rientra in un programma più articolato di collaborazione in atto con il Comune.

I contributi verranno erogati ai genitori che nel corso dell'anno 2015 hanno affrontato spese per l'iscrizione dei figli a corsi di pratica sportiva.

I requisiti richiesti sono relativi a età compresa fra i 7 e i 17 anni (con riferimento all'anno 2015), residenza a Parma, reddito ISEE  entro i 12.000 euro e possesso di ricevute di pagamenti per le quote di iscrizione effettuati nell'anno solare 2015 a società sportive, federazioni o enti riconosciuti dal Coni.

Le domande, compilate sui moduli in distribuzione al Duc, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire agli sportelli del Duc entro le ore 17,30 del 15 febbraio 2016, per consegna diretta o tramite posta.

I contributi saranno erogati fino all'esaurimento dell'importo disponibile alle famiglie in graduatoria (stilata sulla base del reddito ISEE), per una cifra  pari al 70% delle spese sostenute per l'iscrizione ad una sola disciplina sportiva.  La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il luglio 2016.

“Quella del progetto Diritto allo Sport – ha affermato l'assessore Giovanni Marani – è un'opportunità poco conosciuta dalle famiglie. L'anno scorso i beneficiari sono stati 336, cioè tutti coloro che hanno fatto domanda e ne avevano titolo, ma crediamo che i potenziali interessati siano molti di più; per questo stiamo studiando nuove modalità di attuazione del progetto, con il coinvolgimento diretto delle società sportive, che potrebbero diventarne protagoniste tramite il sistema dell'accreditamento. Siamo ben consapevoli che, nonostante il Comune integri le cifre stanziate per rispondere positivamente a tutte le richieste, un notevole aumento delle domande ci porrebbe seri problemi, tuttavia avremo almeno una graduatoria attendibile e la piena coscienza dell'entità del bisogno”.

L'assessore ha quindi ringraziato Banca Intesa Sanpaolo e Fastweb per aver garantito in modo determinante all'attuazione del progetto per l'anno 2015, ha ricordato che l'amministrazione non ha mai tagliato attività come queste di alto valore sociale, e ha garantito che il progetto proseguirà fino a fine mandato.

Partecipano | Marani Giovanni