NOTIZIE / 01.06.16 / FAMIGLIA E PERSONA

La documentazione per il dialogo con le famiglie e la città

Dedicato a Giuseppe Malpeli, un seminario per aprire un dialogo con le famiglie: "La documentazione come tensione al dialogo con le famiglie e la città", lunedì 6 giugno, nella sala Righi di via Baganza 9.

DirittoFamiglia w

E' in programma lunedì 6 giugno, alle 16.30, nella Sala Righi Via Baganza 9, il seminario dal titolo “La documentazione come tensione al dialogo con le famiglie e la città", all'iniziativa sarà presente la vicesindaco, con delega alla scuola ed alle politiche educative, Nicoletta Paci.

Il seminario è progettato e organizzato dal Coordinamento Pedagogico Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma e ha la finalità di esplicitare il pensiero che sostiene la documentazione pedagogica rivolta alle famiglie nei servizi per l’infanzia: una preziosa occasione per tenere aperto il dialogo con le famiglie, la città, una pratica che apre ponti, costruisce connessioni, facilita confronti consentendo alla comunità di condividere idee, valori, culture e pensieri dell’infanzia e sull’infanzia.

Il seminario è dedicato a Giuseppe Malpeli, formatore pedagogico nelle Scuole dell'Infanzia che con il suo pensiero e il suo impegno ha contribuito a fondare un’esperienza pedagogica di grande valore culturale e ha curato la formazione in servizio di generazioni di insegnanti.

Al seminario presenzieranno la dottoressa Ada Cigala - Ricercatrice di Psicologa dello Sviluppo -Dipartimento LASS -Università di Parma; il professor Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Università di Modena e Reggio Emilia; la professoressa Roberta Cardarello, Professore Ordinario di Didattica Pedagogia Speciale Dipartimento di Educazione e scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia; la dottoressa Maja Antonietti, Ricercatrice di Didattica e pedagogia Speciale Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia e la dottoressa Silvia Senigalliesi, Psico-pedagogista Formatrice delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Parma.

Il seminario è rivolto a tutto il personale che opera nelle scuole dell’infanzia, ai genitori e a tutti coloro abbiano interesse a sviluppare una dimensione di riflessività intorno alle tematiche educative che alimentano il quotidiano vivere nei servizi per l'infanzia.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
Luoghi | sala righi