NOTIZIE / 16.09.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Car sharing, nasce una nuova postazione

Inaugurata la nuova postazione di car sharing in via Del Popolo.

S0869112

In via Del Popolo, nei pressi della sede dell’azienda OCME, è stata inaugurata una nuova postazione di car sharing, dove ha trovato collocazione una Panda alimentata a metano..

All'incontro di presentazione sono intervenuti l’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli, la mobility manager del Comune di Parma, Angela Chiari, i rappresentanti dell’azienda OCME e di SMTP e l’amministratore unico di Infomobility, Giovanni Bacotelli

"La nuova postazione non nasce a caso - ha spiegato l'assessore Gabriele Folli - la sua collocazione, infatti, è frutto della partecipazione dell’azienda OCME ad un bando del Comune di Parma, co-finanziato con la società SMTP, che ha stanziato 75.000 euro, per la concessione di contributi alle 10 aziende, fra enti pubblici e privati, che hanno aderito al progetto comunale volto ad incentivare l’utilizzo dei mezzi sostenibili negli spostamenti casa – lavoro dei propri dipendenti, e di conseguenza per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale derivante da traffico, tramite l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, l’organizzazione di servizi di car-pooling ed altre azioni volte a sostituire i mezzi aziendali con mezzi a basso impatto ambientale.

La nuova postazione è dunque un valore aggiunto per la mobilità dei dipendenti dell’azienda OCME  in sostituzione dell’auto aziendale, ma può anche essere utilizzata da tutti gli abbonati del car sharing, in particolare da parte di tutti coloro che gravitano nell’area intorno a via del Popolo,  essendo situata in una posizione strategica, vicino ad importanti realtà aziendali,  commerciali e sportive".

“Nell'ambito del progetto di mobilità sostenibile iniziato dal Comune e  Infomobility in collaborazione con OCME - ha spiegato Christian Marcello, facility manager dell'Azienda di via del Popolo -  era stato chiesto di posizionare una postazione del car sharing nella zona Nord. Il progetto ha una scadenza annuale e verrà confermato  se in un anno  la Panda collocata nel nuovo stallo  farà  almeno 15.000 Km. Nell'ambito di questo progetto, la nostra azienda è  impegnata a portare avanti diverse iniziative per la mobilità sostenibile quali l'erogazione di contributi ai dipendenti per l'abbonamento al bus, , la riduzione dei veicoli della flotta aziendale e la sua conversione a metano. Quanto al car sharing - ha fatto notare Marcello - a conti fatti risulta conveniente per molti usi, grazie al libero accesso  in zone a traffico limitato e corsie preferenziali, alla sosta gratuita e ai cento chilometri di carburante compresi nella tariffa per l'utilizzo giornaliero della Panda".

Tesi questa ampiamente confermata da Infomobility: "L’ampliamento del car – sharing - ha fatto notare Giovanni Bacotelli - è un ulteriore passo avanti per una mobilità più agevole e veloce per tutti i cittadini. Il Car sharing è sempre un’ottima scelta per chi desidera avere un’auto a disposizione senza doverne sostenere i costi di acquisto, proprietà e gestione; dai calcoli fatti, risulta che l'utilizzo del car sharing come alternativa all'auto di proprietà conviene a chiunque faccia meno di 10.000 km l'anno. L’auto prescelta può essere utilizzata per il tempo che realmente occorre, anche solo per 1 ora, pagando solo l’uso effettivo. Per esempio  la Panda si può utilizzare pagando 55 euro al giorno , compreso il carburante per percorrere 100 chilometri, oppure si pagano 2 euro l'ora oltre 50 centesimi a chilometro".

Con questa nuova postazione, oggi il Parma Car Sharing mette a disposizione 12 auto, tra cui 2 auto elettriche, dislocate su 12 parcheggi, tutti situati in città. Le auto sono a disposizione 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Con il Car Sharing si hanno molti vantaggi: si risparmia sui costi di gestione di un’auto privata; si può accedere liberamente e gratuitamente alle Zone a Traffico Limitato (ZTL); si può circolare durante le giornate di blocco del traffico e nelle corsie preferenziali; si può parcheggiare gratuitamente sulle righe blu. E inoltre, gli stessi vantaggi funzionano automaticamente nelle altre città che fanno parte dello stesso network, quali Bologna, Torino, Milano, Verona e Palermo.

Il Car sharing rispetta l’ambiente: le auto infatti  sono ecocompatibili, ossia auto a basso impatto ambientale (veicoli a metano ed elettrici).

Per maggiori informazioni sui servizi visita il sito www.infomobility.pr.it

Partecipano | Folli Gabriele