NOTIZIE / 19.10.16 / SCUOLA

All'Edison in scena: “Ragazze di ieri”

In occasione del 70° anniversario del primo voto alle donne in Italia è stato presentato questa mattina il recital “Ragazze di ieri”.

2016 10 19 Paci ragazze di ieri1

E' andato in scena, questa mattina all'Edison, il recital: “Ragazze di ieri”, realizzato dal Teatro della Memoria ed il cui testo è stato elaborato a seguito di un'indagine storica di due gruppi di studenti del Liceo Classico Maria Luigia e del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi, con l'organizzazione di Gabriella Manelli, il coordinamento di Giovanna Bertani ed il patrocino del Comune. Nicoletta Paci, vicesindaco con delega alle pari opportunità, ha portato il saluto dell'Amministrazione in occasione della toccante e partecipata rappresentazione che ha avuto luogo all'Edison.

In occasione del 70° anniversario del primo voto alle donne in Italia 1946 – 2016, l'Anpi, comitato provinciale, in collaborazione con l'assessorato alle pari opportunità ha presentato “Ragazze di ieri”, dove una voce narrante ha raccontato l'esperienza di vita di Maria Bocchi, a cui hanno fatto eco voci di altre donne che con lei hanno conosciuto gli anni bui della guerra ed hanno avuto un ruoto attivo nella resistenza antifascista e partigiana.

Le esperienze di ragazze di ieri di Parma si sono intrecciate con i fatti della storia, grazie alle voci di Elena Bacchini voce di Maria Bocchi e delle testimoni e dei testimoni interpretati da Lea Negroni, Arianna Adorni, Giovanni Pazzoni, Tommaso Branchi, Matilde Folloni, Micol Mandolini, Matteo Trombi e Isotta Folloni.

Nel recital sono riemerse la condizione della donna sul lavoro, le discriminazioni, la condizione della donna nella società, la difficoltà di vivere una vita libera e piena e sopratutto le angherie e i soprusi fascisti e nazisti e l'anelito verso la libertà

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa