NOTIZIE / 16.11.16 / SPORT

“La Cultura si fa Sport”

Rassegna che rappresenta l’unione di un binomio apparentemente distante, ma invece assai vicino: la cultura e lo sport.

Gene gnocchi w

La rassegna “LA CULTURA si fa SPORT” è un evento annuale organizzato dall’agenzia di comunicazione di Parma Net Project S.r.l. e rappresenta l’unione di un binomio apparentemente distante, ma invece assai vicino: la cultura e lo sport. Da un lato la cultura, come la pratica sportiva, coinvolge, appassiona, rende migliori gli esseri umani dall’altro lo sport è impregnato di cultura, etica e valori. Entrambi gli elementi uniscono la comunità e incentivano l’aggregazione e la condivisione, che anche quest’anno si focalizza su un importante obiettivo charity: sostenere l’Associazione Giocamico, che porta avanti attività espressive, ludiche, relazionali e assistenza in emergenza nell’ospedale pediatrico di Parma.Tutto questo anche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.

“La Cultura si fa Sport”, rassegna nata per donare servizi in beneficienza, edizione dopo edizione si è evoluta e trasformata e oggi alla sua quinta edizione è diventata un progetto, che ogni anno coinvolge realtà diverse e target sempre più allargati. L’idea e l’obiettivo dell’evento è stringere legami e collaborazioni sempre più forti tra realtà culturali e artistiche di richiamo nazionale e internazionale con il nostro tessuto territoriale, alla ricerca di un linguaggio comune, di valori e di condivisione ed ecco che lo sport scende in campo, come generatore di contenuti per eccellenza.

“La Cultura si fa Sport” ha dato vita alle sue prime quattro edizioni a Sorbolo, grazie al supporto del Comune e del Sindaco Nicola Cesari che ha contribuito alla crescita della manifestazione. Quest’anno per la prima volta l’evento si svolgerà a Parma, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e la collaborazione del Parma Calcio 1913. Sono due gli happening che danno vita a “La Cultura si fa Sport” 2016: lo spettacolo di Gene Gnocchi all’Auditorium Paganini di Parma in programma per il 27 novembre alle ore 21, e la partita di calcio benefica “Un Goal per Giocamico” che si è svolta lo scorso 13 novembre allo stadio Ennio Tardini.

Ogni anno il programma artistico di “La Cultura si fa Sport” si rinnova per offrire momenti di intrattenimento e di riflessione sempre diversi. Per la quinta edizione, l’evento percorre una strada mai intrapresa prima, quella di una produzione inedita. L’idea era quella di raccontare la storia degli ultimi 30 anni del Parma Calcio, con l’obiettivo di realizzare qualcosa di avvincente come una case history e che facesse emergere comunque valori positivi, mettere in luce la rinascita, il ricominciare da capo, azioni di cui solo lo sport è davvero maestro e infine che tutto questo venisse raccontato da un esponente del nostro territorio, che sapesse far divertire ed essere allo stesso tempo tagliente e acuto. Gene Gnocchi è stata la scelta e il progetto. Quest’anno Gene Gnocchi porterà quindi sul palco dell’Auditorium Paganini una produzione inedita commissionata dall’agenzia Net Project.

In occasione della quinta edizione di “La Cultura si fa Sport” Net Project ha replicato l’happening sportivo benefico “Un goal per Giocamico”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Parma Calcio 1913 e si è svolto domenica 13 novembre 2016 allo stadio Tardini.

Le due squadre che si sono sfidate sono state “le Vecchie Glorie” (Melli, Bucci, Pizzi, Apolloni, Morrone, Mussi, Carpi), volti noti e beniamini che hanno militato nel Parma Calcio facendo sognare migliaia di tifosi e dall’altro “Gli amici di La Cultura si fa Sport”, team composto da giornalisti, autorità, imprenditori e simpatizzanti.

Per sensibilizzare e coinvolgere anche i più piccoli SINAPSI GROUP, main sponsor della manifestazione, ha dato vita a un contest dedicato alle squadre di calcio giovanili del territorio. La squadra che ha portato più bambini, amici e persone allo stadio è stata premiata con un buono spesa per l’acquisto di materiale sportivo presso ERREA. Tutte le squadre che hanno partecipato al contest hanno ricevuto comunque un dono da parte di Sinapsi Group. Grande la partecipazione, la squadra che si è aggiudicata il premio è stata la società VIRTUS Parma.

Dall’iniziativa di SINAPSI GROUP si è innescata la contaminazione ed è nato un evento nell’evento, grazie all’azienda MAZZOCCO già partner della “Cultura si fa Sport”. L’azienda di trasporti ha coinvolto a sua volta alcuni dei suoi clienti e sono state create 1500 sacche da consegnare ai bambini presenti allo stadio con dentro materiali, gadget e prodotti gastronomici. Inoltre la catena della solidarietà arriva direttamente alla fonte: le aziende GRAMM SPA, DI CO GROUP, SPERLARI-CLOETTA Italia, LINDT&SPRUNGLI, PARMAREGGIO, PARMACOTTO, VERONI consegneranno forniture di prodotti direttamente nei reparti pediatrici dell’ospedale di Parma dove opera l’associazione Giocamico.

Partecipano | Marani Giovanni
ALLEGATI |