NOTIZIE / 05.03.19 / SCUOLA

Progetto CucinaLab

Laboratori di cucina per bambini, ragazzi e genitori.

CucinaLab 1

Questa mattina in conferenza stampa all’interno di“Crescere in Armonia. Educare al Benessere” , è stato presentato il Progetto CucinaLab, laboratori di cucina per bambini e ragazzi che interesseranno i Servizi Educativi per la prima infanzia e le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto è stato illustrato dall’assessore ai Servizi Educativi Ines Seletti, daRoberto Barani, Direttore del Settore Servizi Educativi, da Rossana Allegri, Responsabile delle Scuole d’infanzia, da Lisa Bertolini, Responsabile dei Nidi d’infanzia, da Annalisa Fortini, esperta in scienze tecnologie alimentari dell’Ufficio Ristorazione Scolastica, da Simona Tomaselli, responsabile Ditta CAMST, da Beatrice Costa e Damiano Cavallieri, responsabile Ditta di Serenissima e da Michela Soncini, Molino Soncini Cesari.

“Un progetto di educazione alimentare che vuole ‘addestrare‘ i nostri bambini e ragazzi ad una corretta, sana e buona alimentazione. Coinvolgeremo anche i genitori che, guidati dai tecnici e dal personale di cucina che ci sostiene con entusiasmo e professionalità, creeranno piatti sfiziosi e sani con i loro figli. Avremo anche ospiti dei laboratori Federico Pizzarotti, Giulia Ghiretti e atleti del Parma Calcio 1913 e delle Zebre. Al termine dei laboratori quanto creato verrà consumato insieme, questo sarà un bel momento di socializzazione e di scambio” ha introdotto l’assessore Seletti.

I laboratori sono stati strutturati con l’esperta in scienze tecnologiche alimentari dell’Ufficio Ristorazione Scolastica Annalisa Fortini, e la collaborazione di Camst e Serenissima gestori del Servizio Ristorazione delle scuole, dell’Azienda Sperimentale Stuard  e i prodotti a filiera corta e a km 0 del Molino Soncini che da tempo fornisce le farine per la produzione del pane nelle scuole.

I “CucinaLab”,  laboratori di cucina tenuti all’interno dei servizi per genitori, bambini e ragazzi, che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutti, con l’utilizzo di ingredienti semplici e naturali, in presenza di tecnici e personale di cucina che affiancheranno gli iscritti durante le preparazioni dando indicazioni e suggerimenti.

Educazione alimentare, educazione alla salute, al benessere e agli stili di vita salutari sono strettamente collegate al settore servizi educativi, contesto privilegiato per promuovere  azioni focalizzate al benessere della collettività.

Momenti di educazione al cibo, oltre che di interazione e socializzazione, che si concluderanno con il consumo condiviso dei piatti cucinati con tutti i partecipanti all’evento. I laboratori con la presenza dei bambini si caratterizzano come percorsi di esplorazione e scoperta dove la preparazione del cibo ha una valenza educativa e contestualmente affettivo-relazionale, che favorisce lo sviluppo della conoscenza di sè, della manualità e della fantasia in modalità spontanea e divertente.

I laboratori si terranno nelle cucine di alcune scuole della città.

E’ prevista la presenza, in alcuni laboratori, di testimonial del mondo dello sport e delle istituzioni cittadine che collaboreranno raccontando le loro esperienze.

Il primo laboratorio è previsto per il giorno 6 marzo dalle ore 17.

Di seguito i menu che saranno realizzati.

Scuole primarie e secondarie di primo grado:

Mercoledì 6 marzo 2019 - “I piatti unici”

Mercoledì 27 marzo 2019 - “Piatti dal mondo”

Lunedì 15 aprile 2019 - “Un menu senza latte e senza uova”

Giovedì 16 maggio 2019 - “Un menu di legumi e verdure”

Nidi e Scuole d’Infanzia:

Venerdì 15 marzo 2019 -“Festa!” Idee creative per momenti di festa

Venerdì 12 aprile 2019 - “Infariniamoci!” Impastiamo con il lievito madre

Martedì 21 maggio 2019 - “Frutta e Verdura sul prato!”

Partecipano | Seletti Ines
TAG | cucinalab