NOTIZIE / 27.03.19 / ISTITUZIONE

Intitolazione alla memoria di Ugo Buttarini

Emerito Professore, Direttore della Clinica Medica Generale, una figura di spicco per la nostra città insignita di Medaglia d’oro al merito di Sanità pubblica.

Rarga viaria Butturini-8

Questa mattina numerosi amici, ex colleghi, famigliari, autorità civili, militari e religiose hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione alla memoria del professor Ugo Butturini. Alla presenza del vicesindaco Marco Bosi è stata scoperta la targa in memoria dell’emerito Professore, Direttore della Clinica Medica Generale, una figura di spicco per la nostra città insignita di Medaglia d’oro al merito di Sanità pubblica.

“A ventuno anni dalla scomparsa oggi ricordiamo un luminare della medicina. La presenza oggi qui di tanti amici e colleghi è simbolo di quanto il suo impegno sia in campo lavorativo che relazionale sia stato importante e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta come Commissione Toponomastica” ha aperto la cerimonia il vicesindaco Marco Bosi.

La nipote e l’amico prof. Riccardo Volpi, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nonché allievo del prof. Buttarini, hanno ricordato le grandi doti umane e professionali del professore. La cerimonia è stata conclusa con le parole della figlia che ha ringraziato la città per questo riconoscimento.

Il parroco Don Mario Ghirardi ha benedetto la targa posta nell’area di circolazione, in quartiere San Leonardo.

BUTTURINI UGO

Castenedolo 1915 - Parma 22 ottobre 1998

Figlio di un medico condotto, il Butturini decise di seguire le orme paterne iscrivendosi alla facoltà di Medicina dell’Università di Parma dove si laureò nel 1940. Agli anni dello studio risale dunque il suo primo contatto con la città che divenne poi la sua patria adottiva e nella quale trascorse quasi per intero la sua carriera medica e accademica. Dopo il secondo conflitto mondiale, il Butturini iniziò a lavorare all’interno dell’Ospedale di Parma in un’epoca ancora pionieristica della medicina: fu incaricato, unico medico, di seguire le decine di malati che erano ricoverati al reparto Infettivi col solo ausilio di strumenti ancora rudimentali. Agli anni Cinquanta risale l’unico suo trasferimento al di fuori di Parma: dal 1953 al 1959, infatti, seguì il suo maestro, Domenico Campanacci, diventandone l’aiuto all’istituto di Patologia medica dell’Università di Bologna. Poi, nel 1959, fece ritorno all’Università e all’Ospedale di Parma con l’incarico di professore straordinario. Quindi, dal 1962 fu professore ordinario di Semeiotica medica, dal 1970 al 1978 di Patologia speciale medica e Metodologia clinica e infine di clinica medica generale dal 1978 al 1985, mantenendo poi l’incarico di direttore della Clinica medica fino al 1990, anno del suo pensionamento. Inoltre fondò e diresse quattro scuole di specializzazione (Geriatria, Diabetologia, Ematologia e Oncologia clinica), e fu direttore degli istituti di Semeiotica medica, Patologia medica e Clinica medica generale. In campo nazionale fu presidente delle società di Gerontologia, Diabetologia, Obesità e di riabilitazione medico chirurgica in vari momenti, tra il 1973 e il 1989. Il Butturini fu inoltre direttore scientifico per nomina ministeriale del Centro studi e ricerche sulla nutrizione e gli alimenti dell’Università di Parma e ricevette anche l’onorificenza della medaglia d’oro al merito di Sanità pubblica. Numerosissimi suoi allievi furono titolari di cattedre e primariati a Parma e in tutta Italia: tra gli altri, a Parma i professori ordinari universitari Del Signore, Gnudi, Passeri, Rizzoli e Valenti, e tra i primari, Coscelli a Parma, Lucarelli a Pesaro, Ferrari a Cremona, Sartori a Cesena e Bellodi a Guastalla. Tra i suoi studi figurano oltre 500 pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste nazionali e internazionali.

FONTI E BIBL.: Gazzetta di Parma 23 ottobre 1998, 6.

Partecipano | Bosi Marco