NOTIZIE / 08.05.20 / BENESSERE ANIMALE

Chiusura temporanea del gattile “Garfield e Aristogatti”

Dopo la registrazione di alcuni casi di FeLV, le strutture rimarranno chiuse fino a risoluzione della situazione, assicurando solo gli ingressi sanitari previsti per legge.

gattini

Per garantire il benessere di tutti gli ospiti del gattile e' stata prevista la necessaria chiusura temporanea degli accessi al gattile comunale “Garfield” e all’area libera del gattile sanitario “Aristogatti”, collocati al Polo Integrato degli animali di affezione di via Melvin Jones 19/a, dopo la registrazione di alcuni casi di FeLV (Virus della Leucemia Felina) nei gatti ospitati in struttura.

Le strutture rimarranno chiuse fino a risoluzione e regolarizzazione della situazione, prevista in circa 2 mesi e comunque nel minor tempo possibile, continuando ad assicurare solo gli ingressi sanitari strettamente previsti per legge.

Questo provvedimento permetterà di attuare ogni procedura indispensabile a effettuare le analisi del caso, mirate a separare gli animali contagiati da quelli negativi, ristabilendo in questo modo il corretto stato di tutela e benessere di tutta la comunità felina ospitata.

La malattia è infatti contagiosa e non curabile, motivo per cui il Comune di Parma si è sempre impegnato a garantire l’effettuazione di specifici test in tutti i gatti in ingresso in struttura. In questo specifico caso si presume che qualche gatto abbia sviluppato la malattia conclamata successivamente al test: questo spiega come non sia stato possibile accorgersi immediatamente della positività dei soggetti.

Attraverso specifiche procedure straordinarie si provvederà a testare tutti gli animali attualmente presenti nei due gattili per avere un quadro chiaro della situazione e risolverla in tempi certi.

Per questo motivo, con il sostegno del parere della Direzione sanitaria del Polo, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno chiudere la struttura temporaneamente a nuovi ingressi, con eccezione per gli animali feriti, incidentati e gravemente malati o comunque non autosufficienti ai quali verrà garantita totale assistenza come sempre.

Per quanto riguarda altre condizioni specifiche si valuterà comunque caso per caso, nella consapevolezza della disponibilità di Gestore e Sanitari del Polo, pronti a prodigarsi per tentare di offrire soluzioni alternative, confidando, in questo periodo particolare, nella comprensione e nella solidarietà della Cittadinanza e delle Associazioni attive nel nostro Comune.

TAG | gattile