Organizzazione
L’organizzazione prevede una struttura gerarchica a capo della quale è posto il Comandante del Corpo; seguono, in via subordinata n. 9 Commissari, n. 15 Ispettori e n. 135 agenti (dato del 1 aprile 2023). A questi si aggiungono n. 1 agenti di vigilanza ambientale e n. 9 dipendenti amministrativi.
Sono presenti 5 Strutture Operative e ciascuna Struttura è a sua volta ripartita in nuclei con competenze specifiche per materie trattate.
• La Struttura Operativa Logistica, Comando e Servizi, costituita principalmente da uffici di supporto (Segreteria Comandante, Segreteria Generale Comando, Segreteria Particolare, Servizi e Personale, Ufficio Mezzi e Strumentazioni in dotazione al Corpo di Polizia locale);
• La Struttura Operativa Servizi Centralizzati gestisce i rapporti con l’utenza, front office, centrale operativa, videosorveglianza e le richieste urgenti pervenute da altre forze di Polizia o Enti Pubblici;
• La Struttura Operativa Prevenzione e Sanzioni, alla quale è affidata la gestione dei procedimenti Sanzionatori, la gestione dell’ufficio Contenzioso, gli accertamenti Anagrafici e l’ufficio Oggetti Rinvenuti;
• La Struttura Operativa Proiezione Esterna, si occupa principalmente di impegnare operatori sul territorio per assicurare interventi celeri ed efficaci in materia di polizia e di sicurezza stradale. Fanno parte della S.O., il pronto intervento, il reparto Infortunistica, le attività tecniche (varchi OCR, misuratori di velocità, etilometro e narcotest...), il nucleo vigilanza edilizia e ambientale, la vigilanza commerciale, la tutela del benessere animale, la Polizia Giudiziaria e la tutela dei soggetti deboli (codice rosso).
• La Struttura Operativa Protezione Civile.
A capo di ogni Struttura Operativa è posta una Posizione Organizzativa. Ciascuna Struttura Operativa è suddivisa, a sua volta, in Reparti, con competenze specifiche per materia trattata. Ad ogni Reparto è preordinato un Commissario o un Ispettore con funzioni di coordinamento e controllo dell’attività svolta.
Nella Struttura Operativa Logistica, Comando e Servizi s’inserisce l’ufficio Servizi e Personale, che opera sul versante dell’organizzazione del Corpo, dei servizi generali e della gestione del personale; il Reparto Mezzi e Strumentazioni, che cura la gestione e la manutenzione dei mezzi in dotazione agli agenti di Polizia Locale; la Segreteria Comandante, principalmente asservita alle attività che fanno capo al Comandante del Corpo; ed infine la Segreteria Generale Comando che gestisce il Protocollo e le comunicazioni fra i cittadini e la Polizia Locale.
La Struttura Operativa Servizi Centralizzati che ricomprende la Centrale Operativa, vero motore di tutto l'apparato, con funzioni di supporto del personale esterno e di controllo della viabilità cittadina, grazie anche alle decine di telecamere dislocate nei punti nevralgici della città, in un'ottica di sempre maggiore efficienze e garanzia di sicurezza. E’ inserito in questa struttura operativa anche il l’ufficio Front Office dedicato alla relazione con il pubblico per fornire chiarimenti sulle sanzioni ed in particolare per la ricezione di istanze e presa visione documenti.
La Struttura Operativa Prevenzione e Sanzioni, attraverso le procedure dei verbali ed il relativo contenzioso amministrativo e giudiziario. L’implementazione dell’informatizzazione ha permesso di velocizzare le procedure ed erogare servizi nuovi ai cittadini, come la visualizzazione diretta delle foto delle violazioni rilevate con le porte telematiche e di taluni accertamenti autovelox, nonché il pagamento on-line dei verbali. La struttura si occupa, altresì, alla gestione delle procedure amministrative relative agli oggetti smarriti e agli accertamenti anagrafici.
Nella Struttura Operativa Proiezione Esterna è inserito il Reparto Infortunistica Stradale (nato nel 1960) per la rilevazione degli incidenti stradali, il Reparto Presidi sul Territorio, il Reparto Velomontato, il Reparto Territoriale che garantiscono principalmente lo svolgimento delle funzioni di polizia di prossimità sul territorio, a diretto contatto con il tessuto sociale, nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza ed efficacia dell’azione della polizia locale. Fa sempre parte di questa Struttura Operativa anche il Reparto Attività Tecniche che è addetto alla gestione degli strumenti necessari per il rilievo delle violazioni da remoto (Varchi elettronici ztl/corsie preferenziali Autovelox e Autodetector). Alla struttura competono le attività di Polizia Giudiziaria con particolare attenzione ai soggetti deboli. I Reparti di Vigilanza Commerciale, Amministrativa e Tutela del Consumatore ed il Reparto di Polizia Edilizia, Ambientale e di Tutela del Benessere Animale sono asservite essenzialmente al contrasto dei fenomeni di abusivismo commerciale ed edilizio. I primi si occupano principalmente di controlli in materia di commercio, artigianato, pubblici esercizi, igiene e somministrazione di alimenti e bevande (in pratica svolgono la loro attività a tutela del consumatore), ma anche controlli in materia di pubblici spettacoli, taxi e vetture pubbliche. Mentre l’attività di Polizia edilizia e ambientale, oltre a svolgere funzioni di controllo sull’abusivismo edilizio, è preposta ai controlli in materia ambientale (controllo abbandono rifiuti, controllo aree degradate, ecc.) e alla tutela degli animali.