La Casa della Musica dell’Assessorato alla Cultura di Parma, nell’ambito del progetto “Parma in Musica” con il contributo della Regione Emilia-Romagna, promuove anche quest’anno un appuntamento atteso in città da tutti gli appassionati di musica antica: l’ottava edizione di Early Music Festival, realizzata grazie all’impegno e alla collaborazione di Silentia Lunae, musicisti specializzati nei repertori musicali storicamente informati, diretti da Maria Caruso. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 10 al 17 settembre, sarà dedicata al critico musicale Vincenzo Raffaele Segreto, recentemente scomparso, che ha visto nascere e ha sostenuto questa rassegna con grande generosità.

Quest’anno la rassegna comprende cinque concerti molto diversi tra di loro, con ospiti speciali: il Coro Giovanile del Teatro Municipale di Bologna diretto da Alhambra Superchi, il gruppo di zampognari I Pedra diretto da Luigi Carini e, tra i massimi nomi della musica antica, Roberto Gini, direttore e violista di fama internazionale insieme ai suoi allievi del Dipartimento di Musica Antica del Boito.

La rassegna si apre sabato 10 settembre alla Casa della Musica con “La Transumanza”, conferenza alle 16 e concerto alle 17: il tema è il grande rito di passaggio antropologico della transumanza, esaminato attraverso la musica di tradizione e gli strumenti zampogna e ciaramella. Luigi Carini, direttore de I Pedra Gruppo Folkloristico Miradolese, è conosciuto a livello internazionale per la collaborazione con il liutaio spagnolo Césc Sans I Sastre e con il festival internazionale di Scapoli. Ospiti anche il virtuoso di zampogna e cornamusa Alberto Bertolotti, l’archeologo Mirco Mungari e lo scrittore parmigiano Francesco Gallina come voce narrante.

Martedì 13 settembre, alle 21 presso la Sagrestia della Chiesa di San Rocco, Maria Caruso e Anna Rita Pili, soprani, con Alessandro Trapasso, cembalo, presentano “Couperin e dintorni”: un concerto dedicato alla musica  francese introspettiva, in un’alternanza di ombre e luci nei brani dalle suites di Couperin per cembalo e delle “Leçons de Tenebres”.

Giovedì 15 settembre, alla Casa della Musica, conferenza alle 17 e concerto alle 18 con ospiti speciali: Maurizio Cadossi, violino barocco e Carlo Lo Presti, chitarra classica, Federica Bartoli, contralto, e l’attrice Cristina Chiaffoni. “Soirée: l’epoca di Maria Luigia” è un concerto narrato in cui Maria Caruso, con Chiaffoni e Bartoli, porta in scena il salotto comico di “malelingue pettegole” che rivela aneddoti, scandali e retroscena del bel mondo musicale dell’epoca, e la vita di Niccolò Paganini.

Venerdì 16 settembre, sempre alla Casa della Musica, conferenza alle 17 e concerto alle 18 dedicati alla musica delle isole britanniche del 1700: “Niel Gow, Nicola Matteis, Turlogh O’ Carolan”, musiche per violino barocco e cornamusa, con Maurizio Cadossi e Alberto Bertolotti, che affiancano la voce di Maria Caruso in un suggestivo viaggio verso atmosfere nordiche. Il programma, frutto di ricerca su fonti conservate nella Royal Library di Edimburgo e altre biblioteche inglesi, è un intreccio raffinato che non cede alla tentazione di contaminazioni folk, ma propone fonti suggestive e sonorità inusuali sulla base degli autori proposti.
Infine, il 17 settembre, alla Casa della Musica, il direttore Roberto Gini incontrerà il pubblico per una chiacchierata a più voci con gli artisti e accompagnerà i suoi allievi del Dipartimento Musica Antica del Boito che quest’anno hanno vinto la possibilità di rappresentare il conservatorio a Bucarest per lo scambio internazionale Vox Early Music. Ad affiancarli ci saranno i bravissimi allievi del Coro Giovanile del Teatro Municipale di Bologna diretti da Alhambra Superchi.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Sabato 10 settembre, CASA DELLA MUSICA

LA TRANSUMANZA

Ore 16 – conferenza, ore 17 – concerto itinerante per le vie di Parma

“I Pedra” diretti da Luigi Carini - Mirco Mungari, archeologo musicale

Alberto Bertolotti, zampogna e cornamuse – Maria Caruso, voce - Richard Benecchi, liuto medievale –Francesco Gallina, voce narrante

 

Martedì 13 settembre, CHIESA DI SAN ROCCO

COUPERIN e dintorni

Ore 21 - concerto

Maria Caruso e Anna Rita Pili, soprani - Alessandro Trapasso, cembalo

 

Giovedì 15 settembre, CASA DELLA MUSICA

PER IL BICENTENARIO DI MARIA LUIGIA A PARMA

“Soirée: l’epoca di Maria Luigia”

Ore 17 – conferenza, ore 18 - concerto

Maria Caruso, soprano - Federica Bartoli, contralto - Maurizio Cadossi, violino

Carlo Lo Presti, Richard Benecchi, chitarra classica - Cristina Chiaffoni, attrice

 

Venerdì 16 settembre, CASA DELLA MUSICA

NIEL GOW, NICOLA MATTEIS, TURLOGH O’ CAROLAN

Ore 17 - conferenza, ore 18 - concerto

Maurizio Cadossi, violino - Maria Caruso, soprano, violino

Alberto Bertolotti, cornamuse - Richard Benecchi, liuto e tiorba

 

Sabato 17 settembre, CASA DELLA MUSICA

MONTEVERDI E QUAGLIATI

Ore 16 – incontro informale col pubblico, ore 17 concerto

Roberto Gini, cembalo Maria Caruso e Anna Rita Pili, soprani - Sayu Aino, e Marco Kerschbaumer, violino barocco

Chafik Hashizume, viola da gamba, Richard Benecchi, tiorba

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

CORO GIOVANILE del TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA diretto da Alhambra Superchi