La nuova edizione della rassegna Bar Sport si apre con un'anteprima, lunedì 7 novembre alle 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore: la presentazione del libro Eroi dello Sport, scritto da Daniele Marchesini, che sarà intervistato da Giuseppe Milano di Tv Parma.

Perché tutti ricordano il nome del fornaio Dorando Pietri, clamoroso sconfitto della maratona olimpica del 1908, e nessuno invece sa più il nome del vincitore? Gli eroi dello sport entrano nella vita quotidiana della gente, nutrono l'immaginario collettivo e vivono nel mito. Occorre però che ci sia un pubblico adorante e qualcuno che ne canti nel tempo le gesta. È quanto ci raccontano le mille imprese memorabili dello sport di oggi e di ieri.

Nelle pagine di Marchesini, docente di Storia contemporanea dell’Università di Parma, ci sono storie di successi e di fallimenti, di grandi fatiche, di cadute, di riscatti, di primati e di passioni, in cui risuonano i nomi di Owens e Bikila, Coppi e Pantani, Senna e Nuvolari, Muhammad Ali, e di tanti altri ancora.

A seguire, un omaggio al giornalista Gianfranco Bellé e al suo libro Noi di Parma. Campioni d’Italia scritto con Giorgio Gandolfi, alla presenza della sezione di Parma dell’associazione benemerita dei Veterani dello Sport.

Bar Sport è un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, con il patrocinio del CONI, il sostegno di Intesa Sanpaolo, e con la collaborazione di La Feltrinelli.