Dal 9 maggio al cinema D’Azeglio: tre documentari inediti presentati dall’Assessorato alla Cultura del Comune-Ufficio Cinema, in collaborazione con festival e associazioni.

Giovedì 9 maggio H 21 

UN PAESE CI VUOLE - Zavattini, Luzzara e il Po       Anteprima 

di Francesco Conversano, Nene Grignaffini (2023, 70’)

Grazie alle voci di alcuni abitanti, le parole e il mondo di Zavattini rivivono insieme alla mitologia nata intorno al paese di Luzzara, divenuto “Il Paese”, dove oggi più che mai è necessario riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione. Ma il film è anche la testimonianza di una emergenza ambientale, delle ferite e della fragilità del fiume Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando…

Alla presenza dei registi 

Ingresso: intero € 7 / ridotto € 5

 

Lunedì 13 maggio, H 18:30              Anteprima 

THE CLIMATE ROUTE: STORIE DI POPOLI IN TRANSIZIONE

regia collettiva di The Climate Route APS (2024, 59’)

Attraverso un viaggio emozionante dal ghiacciaio della Marmolada fino alle pendici del monte Kazbek, Georgia, sono toccati vari aspetti del cambiamento climatico grazie alle parole di chi, già oggi, lo sta vivendo in prima persona sulla sua pelle. Il fil rouge sono le backstories dei viaggiatori, che emergono gradualmente, rivelando le sfaccettature delle loro individualità e i motivi per cui hanno preso parte a questa spedizione, collegando il viaggio fisico a quello interiore.

Alla presenza dei volontari e partecipanti alla spedizione di The Climate Route APS;

in chiusura aperitivo offerto dall'associazione

In collaborazione con Sistema Bibliotecario del Comune di Parma nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Ingresso libero

 

Giovedì 16 maggio, H 21   

THE YEAR WE HAVE BEEN NOWHERE           Anteprima 

di Mauro Piacentini, Lucio Cascavilla (2023, 80’)

Le storie di alcune persone che hanno lasciato, per motivi diversi, la loro patria in Africa per cercare un futuro in Europa vengono descritte e lette sotto una luce diversa. Il termine che viene utilizzato sin dall'inizio è forte quanto, purtroppo, esplicito ed appropriato: deportazione. Le loro vicende personali ne rafforzano il significato gettando un'ulteriore e pesante ombra sulla cosiddetta questione dei migranti…

Alla presenza dei registi                                          

In collaborazione con Associazione Provinciale “Pugliesi a Parma”

Ingresso libero

 

Calendario a cura dell’Ufficio Cinema - Settore Cultura, Comune di Parma

cinema@comune.parma.it