Una raffinata indagine sonora, che si snoda tra composizione e improvvisazione, capace di sviluppare uno spazio che possa essere abitato da suoni ma anche da silenzi. È quello che propone il Ro.Ga.Ro Trio nel concerto “Le Silence de l’Ange, omaggio a Monsieur Croche”, terzo appuntamento realizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica. Giovedì 26 aprile alle 20.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, Gabriele Fava (sax), Roberta Baldizzone (pianoforte) e Roberto Bonati (contrabbasso) interpreteranno composizioni originali di Roberto Bonati.

Verrà proposta una musica evocativa, sacrale e di forte spiritualità, dai contorni sfumati, dove il Silenzio torna ad essere elemento fondamentale, uno spazio sonoro dall’orizzonte vasto e sconfinato in cui l’angelo possa calarsi. Il Ro.Ga.Ro Trio ha debuttato nel 2017, in occasione dell’International Jazz Day. Il suo repertorio è costituito da composizioni di Roberto Bonati e dalla continua ricerca di un dialogo fertile tra composizione e improvvisazione. La formazione, che ha un carattere intimo e cameristico con atmosfere spiccatamente ricercate, è guidata da Bonati, concertista attivo sulla scena italiana dal 1980, direttore artistico del Festival “ParmaJazz Frontiere” e docente di Composizione e Improvvisazione Jazz del Conservatorio di Musica “Boito”. Roberta Baldizzone si è diplomata in pianoforte classico e in pianoforte jazz presso il Conservatorio di Parma. Come pianista e arrangiatrice ha collaborato con Balletto Teatro di Torino, ParmaJazz Frontiere Festival, Gareth Walwyn, Festival Verdi, etc. Gabriele Fava, sassofonista e compositore, si è diplomato al Conservatorio di Parma nel 2017. Si è esibito come leader e session-man in numerosi eventi, tra cui Umbria Jazz, Novara Jazz, Parma Jazz Frontiere, Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, Festival Verdi etc.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. L’ingresso è libero e gratuito.