Martedì 23 ottobre, alle ore 21, il regista palermitano Stefano Savona, uno dei principali autori del panorama internazionale del cinema documentario, sarà a Parma al cinema Edison d’Essai a presentare il suo ultimo film La strada dei Samouni, premiato a Cannes con l’Oeil d'Or come miglior documentario alla Quinzaine des Réalisateurs.

L’appuntamento - che anticipa la prossima edizione del Parma Film Festival – Invenzioni dal vero, in programma a Parma dal 12 al 17 novembre con proiezioni, incontri con registi di fama internazionale, masterclass e mostre - è organizzato dalla Cineteca di Bologna e la Fice Emilia Romagna, nell’ambito della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Parma, Solares Fondazione delle Arti, il cinema Edison d’essai e l’Officina delle Arti Audiovisive del Distretto del Cinema del Comune di Parma.

Il film, impreziosito dalle animazioni di Simone Massi, è la storia di una famiglia palestinese e dell'irruzione della guerra nelle vite dei suoi componenti, un racconto di resistenza e speranza, uno sguardo non convenzionale sul drammatico conflitto israelo-palestinese.

Biglietti: 7.50€ intero, 5.50€ ridotto, 3€ studenti superiori, 5.50€ studenti università.

Il 24 ottobre, il regista sarà accolto dall’Università di Parma per una masterclass nella quale racconterà il suo percorso artistico.