Giovedì 13 aprile alle ore 21.00 il WoPa di via Palermo ospita la serata di premiazione della quarta edizione dei ParmAwards, il premio per la musica del territorio organizzato da Pierangelo Pettenati, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Parma e il supporto di Studio Esagono, L'Accademia, Realsound, Puzzle, B.d.c, Audiocore, School of Rock, Zoo Studio, Osteria della Stazione di Felino, Osteria Rangon, Lamoretti Vini e G.i.a.

Durante la serata, che si avvale della regia di Robi Bonardi (dj e producer, con alle spalle 16 festival di Sanremo nelle vesti di coordinatore artistico), verranno consegnati i premi nelle categorie Pop/rock e Jazz, relativi alla produzione parmigiana del 2016. Il programma dell'evento si aprirà con un collegamento dagli Stati Uniti con il musicista Paolo Schianchi, attualmente in tour nella East Coast.

Per la musica pop/rock verranno premiati la Band (o l'Artista) dell'Anno, il disco, la canzone, l'interpretazione, la live band, il video e la produzione. Verrà inoltre consegnato il Premio Speciale della Giuria e il Premio Gazzarock per la band più votata sul sito della Gazzetta di Parma. Il sondaggio per quest'ultimo si è chiuso lunedì 10 ed è stato vinto dai pH6, che saliranno sul palco anche per un breve concerto.

L'altro momento live sarà quello dei modenesi Collectin' Sparks, invitati in quanto vincitori della finale regionale di Rock Targato Italia che si è tenuta all'Arci Zerbini di Parma lo scorso 1° aprile.

Per la musica jazz verranno premiati il Jazzista dell'Anno, il musicista, il gruppo, il disco, l'interpretazione di standard, la composizione originale, e il locale jazz.

Tutti i premi sono decisi da due distinte giurie, sulla base delle nomination pubblicate il 30 marzo; quella per il rock è formata da Giovanni Rossi (scrittore specializzato in biografie musicali), Paolo Bardelli (del sito musicale www.kalporz.com), Niccolò Bossini (cantante, chitarrista di Ligabue per 10 anni, vincitore del Premio Speciale ParmAwards di quest'anno), il produttore parmigiano Giovanni Amighetti e Enzo Miceli, uno dei più famosi e apprezzati produttori musicali italiani. Quella jazz da Alessandro Rigolli (scrittore e critico musicale), Marco Buttafuoco (giornalista e critico musicale), Elena Faccini (organizzatrice presso Parmaconcerti), Nicola Casalini (organizzatore e manager) e Corrado Beldì (direttore artistico di Novara Jazz).