Dopo la straordinaria edizione del 2015 che, per i venticinque anni della rassegna, ha riunito in cartellone i principali protagonisti della scena contemporanea, Traiettorie rilancia quest’anno la sua vocazione all’innovazione proponendo un quadro rappresentativo di tendenze contemporanee e capisaldi della musica novecentesca interpretati da musicisti di assoluto prestigio.
Tredici concerti nell’arco di due mesi, di cui cinque per ensemble, uno per elettronica, due per pianoforte solo e cinque cameristici; una settantina di brani in programma di cui la metà di autori nati dopo il 1950; quindici prime assolute, di cui dodici commissionate da Traiettorie, e tre prime italiane.
Una rapida occhiata al cartellone di questa XXVI edizione non può far sfuggire gli aspetti principali che la caratterizzano, a cominciare dalle due serate affidate ad Ensemble Prometeo, diretto da Filippo Perocco e Marco Angius, che la aprono e la chiudono sotto l’insegna di nuove creazioni contemporanee.
Particolarissimi anche i due concerti per pianoforte che vedono come protagonisti Pierre-Laurent Aimard, il 19 ottobre nella splendida cornice seicentesca del Teatro Farnese, e Francesco Prode che, il 19 novembre, porterà a Parma un singolare progetto di rilettura raveliana: i cinque pezzi di Miroirs, alternati ad altrettanti brani a loro ispirati, scritti da compositori contemporanei (Solbiati, Traversa, Colombo Taccani, Panfili e Montalti).
Come accade quasi regolarmente in ogni edizione, anche questa vede il debutto di un nuovo gruppo a Traiettorie, che in questo caso è il norvegese Cikada Ensemble (8 novembre), con un programma singolare basato su tre brani di compositori scandinavi (di cui uno in prima esecuzione assoluta), una prima assoluta e una prima nazionale di compositori italiani. Sono ritorni, segno di rapporti affezionati e saldi, quelli di Ensemble Recherche (3 novembre) e quello del reggiano Icarus Ensemble (13 novembre) che torna a Traiettorie dopo undici anni con un programma tutto italiano.
Ben quattro concerti in duo: violoncello e pianoforte con Francesco Dillon ed Emanuele Torquati (2 ottobre), violino e pianoforte con Francesco D’Orazio e Giampaolo Nuti (12 ottobre), clarinetto e pianoforte con Selene Framarin e Alfonso Alberti (22 ottobre) e infine voce e violino con Marisol Montalvo e Hae-Sun Kang (5 novembre).
Alle estremità concettuali del cartellone si pongono, invece, la serata di musica acusmatica del 29 settembre in collaborazione con CREATE - Center for Research in Electronic Art Technology (UCSB) e con Curtis Roads, leader indiscusso della sintesi granulare digitale, e quella dei Giovani talenti del Conservatorio di Parigi (8 ottobre) che affiancano il Sette-Ottocento di Mozart e Schumann al Novecento di Kurtág e Marco Stroppa.
Traiettorie è partner di Italiafestival e verrà realizzata grazie al sostegno di: Comune di Parma, Casa della Musica di Parma, Regione Emilia-Romagna, Complesso Monumentale Pilotta, SIAE, Fondazione Monte di Parma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic, Intesi Group, ristorante Il Trovatore di Parma, Sina Hotel Palace Maria Luigia Parma e Macrocoop. La rassegna conta, inoltre, sulla collaborazione di Rai Radio3 e Magazzini Sonori come media partner.
La valorizzazione della musica colta contemporanea, obiettivo della Fondazione Prometeo, vede anche l’importante contributo di SIAE che, grazie al progetto triennale “SIAE - Classici di Oggi”, supporta la realizzazione di eventi e concerti. Quest’anno, sono sei i concerti realizzati all’interno della programmazione di Traiettorie, che beneficiano di questa relazione sinergica fondamentale per la promozione della cultura musicale italiana e internazionale del nostro tempo.
L’immagine dell’edizione 2016 di Traiettorie è stata realizzata da Riccardo De Marchi (Testo).

Calendario Traiettorie 2016
Auditorium Paganini ● Casa della Musica ● Teatro Farnese

23/09 Auditorium Paganini, ore 20.30 - Ensemble Prometeo

29/09 Casa della Musica, ore 20.30 - Curtis Roads