Annullato la conferenza "Artecrazia. Macchine espositive e governo dei pubblici " prevista per martedì 17 aprile con Marco Scotini.


Confronti tra mondi apparentemente lontani e media diversi, tra immagine e parola, tra indagine artistica e sfera pubblica, tra produzione ed esposizione. Questi i temi affrontati nei libri dedicati all’arte del Novecento che verranno illustrati nei quattro appuntamenti della rassegna “Letture d’arte – Dialoghi sull’arte del Novecento” curata da Cristina Casero e Davide Colombo e promossa dal Servizio Biblioteche dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Lezioni che, a partire da una novità editoriale dedicata all’arte del Novecento, condurranno il pubblico ad una riflessione sulla complessità del discorso artistico da vari punti di vista e con approcci metodologici complementari.

Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 3 maggio con la presentazione “Arte e sfera pubblica. Il ruolo critico delle discipline umanistiche” (Donzelli Editore) di Michele Dantini.

 

Calendario incontri

Auditorium Palazzo del Governatore, ore 17.30

Martedì 20 marzo

Elio Grazioli

Duchamp oltre la fotografia. Strategie dell’infrasottile (Johan & Levi Editore)

 

Giovedì 5 aprile

Davide Colombo

Lucio Fontana e Leonardo da Vinci. Un confronto possibile (Scalpendi Editore)

 

Martedì 17 aprile ANNULLATA

Marco Scotini

Artecrazia. Macchine espositive e governo dei pubblici (DeriveApprodi Editore) 

 

Giovedì 3 maggio

Michele Dantini

Arte e sfera pubblica. Il ruolo critico delle discipline umanistiche (Donzelli Editore)