Alternanza scuola lavoro

Cos’è?

L’alternanza scuola lavoro è un periodo di formazione pratica introdotta con la riforma della Buona scuola.

Contribuisce all’orientamento degli studenti ed è un modo per fornire esperienze utili al momento della ricerca del lavoro. Lo scorso anno il Comune di Parma ha accolto circa 380 studenti.

È un’attività obbligatoria da svolgere nel corso dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. La durata dell’alternanza scuola lavoro varia in base alla tipologia della scuola superiore

Come accedere

Ogni istituto ha un referente, questi contatta il Comune di Parma. Insieme, Comune e referente, organizzano un percorso formativo sostenuto da un progetto in cui si specificano periodo di svolgimento, obiettivi, tutor e dettagli della formazione. Una volta completato questo iter si procede all’attivazione dell’alternanza scuola lavoro.

Retribuzione

L’alternanza scuola-lavoro è una forma di collaborazione che non prevede nessuna forma di retribuzione o rimborso spese, ma si propone come una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studenti e studentesse.

Ore di alternanza per tipologia di istituto

0
Licei
0
Istituti Tecnici
0
Istituti Professionali

Contatti

Sede

Strada Repubblica 1 – Parma

Telefono