Appuntamento con la diciottesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma ed il coinvolgimento del circolo ippico “Il Cinghio”.
Verrà riproposto anche quest’anno il “battesimo della sella”: dalle 10.30 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza di un accompagnatore, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica resa possibile grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”.
L'evento clou della manifestazione è legato al corteo di carrozze che si snoderà, a partire dalle 10.30, dalla fortezza della Cittadella per percorrere le principali vie del centro con tappa al Parco Ducale, attuale sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, dove verrà impartita la benedizione agli equipaggi da parte di don Umberto Cocconi. Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, sede della sezione di Parma dell’Anac, effettueranno alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.