Inizieremo subito ad osservare uno "spaccato della terra", osservando le stratificazioni che si trovano in essa e scoprendo che si incontrano diversi tipi di roccia. Poi metteremo subito in azione i nostri sensi, con un gioco tattile: i bambini toccano (senza guardare) e riconoscono ghiaia, sabbia, terra e argilla e raccontano le loro sensazioni al contatto con materiali differenti. Le rocce: tutti in cerchio i bambini osservano il "tesoro dei pirati" e una la tavola didattica entrambi contenenti diversi tipi di rocce (compresi i geodi) Passiamo al Microscopio: Ogni bambino osserva allo steromicroscopio vari tipi di rocce e di sabbie. Il vulcano: cos'è un vulcano? Dopo esserci confrontati faremo una riicostruzione di un vulcano con dimostrazione di una eruzione simulata. E ancora toc toc? Cosa c'è sotto la terra? I bambini, a gruppi di 4/5, scavano nelle scatole di argilla espansa e trovano reperti archeologici: cocci, semi, gusci, ossa e denti, monete; in seguito viene spiegato cosa hanno trovato e perché si trova sotto terra. I fossili: Breve spiegazione di cos'è un fossile e come si forma; creazione di un fac-simile con la creta.