Festeggiamo i 30 anni dalla nascita di GAS Fidenza, portando a compimento un anno di confronto sui gas e la visione di un futuro possibile.
Festeggiamo i 10 anni della legge regionale dell’Economia Solidale.
Solidalia è un nuovo appuntamento per scoprire da vicino i principi e i valori dell’economia solidale. Di nuovo una grande festa con mercato, laboratori, spettacoli e incontri interessanti.
Parole, Pratiche, Scambi saranno le tre tematiche coniugate attraverso un grande mercato di oltre 75 espositori/produttori locali e nazionali, che non solo porteranno la propria produzione (dall’artigianato al cibo sano) ma si impegneranno in laboratori esperienziali e didattici.
A fianco dell’area di mercato le associazioni e i gruppi attivi sulle tematiche dell’economia solidale: consumo critico, benessere animale, assicurazioni etiche, cooperazione sociale, energia pulita, finanza etica, protezione dell’ambiente, sovranità alimentare.
La sera musica e divertimento.
Non mancheranno le attività di intrattenimento per i bambini, il teatro, i focus tematici, le esperienze innovative di economia solidale a livello nazionale.
Al centro sarà anche la riflessione con convegni e micro conferenze.
Solidarietà, fiducia, visione comune, condivisione tra produttori e consumatori, un nuovo modello di economia basato non sulla concorrenza ma sulla collaborazione reciproca, per un benvivere allargato a tutti.
Una Festa dai molteplici contenuti che ruota attorno ad un modo di soddisfare i bisogni umani attraverso attività economiche e produttive che coltivano e rafforzano i valori della giustizia sociale, sostenibilità ecologica, cooperazione, mutualità, comunità, non discriminazione e democrazia economica.