In occasione di Fattorie aperte 2024, Musei dei Cibo e Coldiretti presentano “Fattorie Aperte: un contadino ai Musei del Cibo”: incontri nelle domeniche di maggio in cui i bambini dai 5 anni potranno incontrare un “vero” contadino e intraprendere un viaggio coinvolgente fra tradizioni e saperi del nostro territorio.
Fattorie Aperte 2024 è una iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna che regala un’opportunità unica per vivere esperienze autentiche legate alla terra e alla sostenibilità.
I Musei racconteranno le proprie storie, legate all’agricoltura di un tempo, attraverso i propri allestimenti e i contadini per capire insieme cosa fa il contadino per fare in modo che il cibo arrivi buono e sano sulle nostre tavole. Sarà possibile ascoltare il racconto del vero lavoro di un contadino moderno e dei suoi prodotti e soprattutto fare domande: come si diventa contadino? A che ora ci si sveglia la mattina? Un contadino va in vacanza?
Al termine una divertente attività porterà alla realizzazione di un piccolo manufatto che rimarrà a ricordo dell’esperienza.