11.11.21

Chiamata alla non violenza

In occasione della ricorrenza del 25 Novembre 2021 i Laboratori Famiglia del Comune di Parma organizzano un’iniziativa per abbiamo ripensare a una cultura che fa della non violenza il suo imperativo assoluto
Laboratori Famiglia

Affinché ciò possa essere possibile occorre partire dalle fondamenta, lavorando fin dall'infanzia su un'educazione alla non violenza che abbia come obiettivo la creazione di relazioni positive e paritarie.
In questo, un ruolo predominante è rappresentato dagli stereotipi e i pregiudizi di genere che al contempo generano e riproducono la violenza* oltre ad influire sul nostro comportamento, sulle relazioni che stringiamo e, in generale, sulle scelte personali che compiamo.
Stereotipi e pregiudizi, infatti, condizionano pensieri ed azioni, costituiscono i mattoni con cui vengono costruiti i muri che separano le persone, impediscono la reciproca conoscenza, e incentivano dinamiche di giudizio e di conseguente non accettazione nei confronti di ciò che è diverso. Contribuiscono a costruire una società basata sui limiti imposti da una rigida definizione dei ruoli, che rappresenta un terreno di facile sviluppo di comportamenti violenti.
Per questo vi proponiamo di partecipare alla nostra “chiamata alla non violenza”. Come?
Inviaci una foto in cui sei con la tua famiglia, amici, colleghi, che raffiguri un momento che nello stereotipo non viene attribuito al vostro genere e accompagnala da una frase scritta anche di carattere ironico, esempio:
una donna con il trapano/ un uomo che stende i panni/ un bambino che gioca con le bambole o con la gonna ecc...
es frase: mi chiamo Giovanni e stendo i panni.
In alternativa accettiamo anche solo la vostra faccia con la frase ben visibile sul foglio e sotto #laboratorifamiglia25novembre2021
Le foto verranno pubblicate sulle nostre pagine social nella settimana dal 23 al 26 Novembre 2021 e le più belle verranno stampate ed esposte al Laboratorio Famiglia al Portico per tutta la settimana, da cornice agli eventi tematici che si ospiteranno nella struttura.
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per lanciare il segnale che un'altra società è possibile, in cui la parità e il rispetto non hanno sesso né forma.
Per info: www.laboratorifamiglia.org / https://www.facebook.com/laboratoriofamigliasanmartinosanleonardo