08.02.24

Giornata di Raccolta del Farmaco

A Parma la 24a edizione coinvolgerà 40 farmacie. Fino al 12 febbraio
dona un farmaco 2024

Anche quest’anno torna la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco.
Tutti i cittadini sono invitati a recarsi in farmacia per donare un farmaco: servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
Il fabbisogno segnalato al Banco Farmaceutico supera infatti il milione di confezioni di medicinali, per 427.000 persone in condizioni di povertà sanitaria di cui si prendono cura 1.900 realtà assistenziali.
Anche a Parma e provincia la raccolta verrà effettuata fino a lunedì 12 febbraio in 40 farmacie, riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa esposta sulle vetrine e all’interno dei locali.
Le farmacie aderenti sono: Farmacie Bixio, Bonfanti, Bracchi, Cavagnari, Cavalli, Cavour, Comunale Collecchio, Cordero, Costa, Crocetta, Del Taro, Dott Max, Eurosia, Gibertini, Internazionale, La Bertanella, Leporati, Linardis, Malchiodi Pza Garibaldi, Malchiodi XXIV Maggio, Noceto, Pelizza, Piazza, Ponte Dattaro, Romanini, San Giorgio, San Leonardo, San Francesco, San Lazzaro, San Michele Tiorre, San Secondo, Stadio Tardini, Vicofertile, Volturno, Zarotto, Lloyds Campioni, Lloyds Fleming, Lloyds Mille.
L'elenco completo delle farmacie è consultabile al link https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/parma
I volontari del Banco saranno presenti soprattutto nella giornata di sabato 10 febbraio e i farmaci raccolti sosterranno 18 realtà benefiche del territorio con un fabbisogno di oltre 10.000 confezioni di farmaci: la Caritas della Diocesi di Parma, i punti Caritas di Soragna, della Parrocchia San Paolo, di San Pellegrino e della parrocchia San Vitale Salsomaggiore Terme, la CRI comitato di Parma, il Centro Aiuto alla Vita, la Comunità Betania, la Casa della Carità Dono d’amore, l’assocazione Next, l’associazione San Cristoforo, l’associazione Meditteranea Saving Humans, l’associazione Sguardi di fraternità, la fondazione Mons. Giberti, la Fraternità francescana di Betania Cella di Noceto, l’istituto del Buon Pastore onlus e le parrochie San Francesco di Fidenza, San Pietro Apostolo di Vigatto.
La Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 a livello locale ha il patrocinio del Comune di Parma e è possibile grazie al supporto di Federfarma, dell’Ordine dei farmacisti e delle farmacie e dei volontari coinvolti.