11.03.24

Fa’ la casa giusta!

Prosegue il piano del Comune di Parma di potenziamento delle politiche abitative: dal 18 marzo al 29 aprile sarà disponibile il nuovo bando generale per accedere agli alloggi comunali
casa

Il nuovo regolamento per migliorare l'accesso all'offerta abitativa del Comune di Parma è il risultato di un confronto con le organizzazioni sindacali degli inquilini, il Comune e ACER Parma. Si concentra sulla semplificazione e l'efficienza del processo di assegnazione degli alloggi, introducendo nuovi criteri e una completa informatizzazione delle procedure.
Questo include la digitalizzazione delle domande, che potranno avvenire esclusivamente tramite SPID attraverso il portale online di ACER Parma.
I punteggi saranno rimodulati rispetto al passato, per favorire giovani under 36 (per la prima volta con un punteggio ad hoc), nuclei mono genitoriali, persone con disabilità, anziani, e altri soggetti fragili.
La graduatoria che verrà formulata in seguito al bando, già approvato in Consiglio Comunale, rimpiazza e sostituisce la precedente, risalente al 2020.
Una significativa novità per il prossimo bando è il suo prolungamento a 4 anni, con l'introduzione di periodi annuali durante i quali sarà consentito presentare nuove domande o aggiornare quelle già depositate.
Tutte le informazioni al link https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/fa-la-casa-giusta-dal-18-marzo-nuovo-bando-per-gli-alloggi-comunali