11.03.24

Le Uova di AIL

Per la Pasqua 2024 torna la manifestazione a sostegno della lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Il 15, 16, 17 e il 23, 24 marzo nelle piazze di Parma e provincia
uova

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo, e poi ancora sabato 23 e domenica 24 marzo, nelle piazze di Parma e provincia saranno presenti le Uova di Pasqua AIL per sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma.
Coi fondi raccolti, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma finanzia numerosi servizi rivolti ai pazienti e sostiene progetti e attività di ricerca scientifica per individuare terapie sempre più mirate ed efficaci nella cura delle persone affette da tumori del sangue. In particolare, il Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, coordinato dal Prof. Nicola Giuliani, Responsabile del Programma Dipartimentale dell’A.O.U. di Parma sul “Mieloma multiplo e le gammapatie monoclonali”, la cui ricerca traslazionale è focalizzata sull’identificazione di nuovi approcci diagnostici e terapeutici nei pazienti affetti dal mieloma multiplo, e l’Unità Operativa Complessa di Ematologia e CTMO Diretta dal Prof. Giovanni Roti che con il laboratorio di Ematologia Traslazionale e Chemogenomica (THEC) si dedica all’identificazione di nuovi bersagli molecolari e allo sviluppo e alla validazione di nuovi farmaci per trattare alcune forme di leucemia acuta.
Il calendario completo e aggiornato di città e provincia è disponibile sul sito web di AIL Parma www.ailparma.it