18.03.24

Mobilità Sostenibile

Tornano gli incentivi per i trasporti sostenibili: 500 euro per le biciclette elettriche a pedalata assistita e 700 euro per le e-bike dotate di rimorchio. Domande dalle ore 12 del 25 marzo 2024, solo online
ebike

Il Comune di Parma e Infomobility Spa hanno stanziato oltre 270 mila euro per incentivare l’acquisto di questi veicoli elettrici. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire il trasporto sostenibile, in alternativa all’uso dell’auto privata, ma non solo: la promozione punta a incoraggiare in modo sostanziale un cambiamento radicale nelle abitudini di mobilità dei cittadini che, lasciando l’auto a casa, potranno contribuire fattivamente a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico urbano.
Quest’anno ci sono due rilevanti novità che riguardano gli importi del bonus e i beneficiari. Aumentano gli importi degli incentivi: 500 euro per le biciclette elettriche a pedalata assistita e 700 euro per le e-bike dotate di rimorchio, fino ad esaurimento fondi. Inoltre possono richiedere l’incentivo anche le micro o piccole imprese appartenenti alle categorie “artigianali e commerciali”, con sede nel Comune di Parma, limitatamente all’acquisto delle e-bike dotate di rimorchio.
Potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Parma e, limitatamente alle bici con van, le micro e piccole imprese appartenenti alla categoria “commercianti ed artigiani” con sede nel Comune di Parma che acquisteranno, dal 25 marzo 2024, una bici elettrica anche dotata di van presso produttori o rivenditori. L’incentivo non è ammesso per i mezzi acquistati in data antecedente il 25 marzo 2024. La e-bike elettrica dotata di rimorchio è l’ideale non solo per i cittadini che hanno necessità di trasportare i bambini o la spesa, ma anche per le piccole imprese, per il commercio e i negozi della città, per chi fa consegne a domicilio, per le associazioni e per tutti coloro che vogliono trasportare i propri materiali in modo sostenibile.
Per richiedere l’incentivo è sufficiente compilare - a partire dalle ore di 12 di lunedì 25 marzo 2024 - il modulo di richiesta online sul sito www.infomobility.pr.it, indicando i propri dati e allegando i documenti richiesti nel regolamento.
L’incentivo viene erogato solo per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica e acquistati con documentazione fiscale italiana. Inoltre l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo e verrà accreditato con bonifico sul conto corrente indicato in fase di richiesta. Ogni veicolo può beneficiare una sola volta dell'incentivo ed i cittadini possono richiederlo ed ottenerlo una sola volta. Il bonus, infine, non è cumulabile con ulteriori incentivi erogati da altri enti.
La compilazione della domanda al link https://www.infomobility.pr.it/incentivi-ebike/