COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / 11.02.20

Un ponte fra Parma e il Marocco

La delegazione marocchina apre i "Laboratori itineranti fra cibo e cultura"

delegazione Marocco-1.jpg

Si apre ufficialmente la settimana che porterà i sapori e la cultura del cibo del Marocco nella nostra città. 

Questa è la prima tappa di un progetto di cooperazione inserito nel dossier di candidatura di Parma Capitale della Cultura 2020 che vede Forum Solidarietà e la rete Cibopertutti cooperare all'interno di un network di 20 organizzazioni del territorio parmense.

I Laboratori itineranti fra cibo e cultura saranno un'occasione per riflettere sui legami fra società, cultura e cibo.  Dal 10 al 16 febbraio, la nostra città ospiterà la delegazione dal Marocco composta da produttori, scienziati e artisti che porteranno qui saperi, sapori e testimonianze dall’altra sponda del mar Mediterraneo. 

Una settimana per tracciare il percorso del cibo, dalla terra alle nostre tavole. Il cibo sarà una lente attraverso la quale leggere le relazioni fra paesi, economie locali e politiche transnazionali, per riscoprire i tratti culturali e sociali che attraversano le comunità, gli stili di vita e di consumo, nel tempo e nello spazio.

Tante saranno le iniziative che animeranno più luoghi fra città e provincia, coinvolgendo pubblici differenti tutte ad ingresso gratuito.