ISTITUZIONE / 04.11.21

Partecipazione e consigli di quartiere

L'esperienza di Parma in un convegno a Livorno.

convegno livorno

Il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha preso parte, ieri, a Livorno, assieme al Capo di Gabinetto, Francesco Cirillo, all’incontro dal titolo: “Ripensare la cittadinanza: regole e prospettive per una nuova partecipazione”. 

Si è trattato di un momento di confronto ed approfondimento in vista della nascita dei Consigli di Quartiere nella città toscana. L’incontro è stato aperto da Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, ed ha visto gli interventi del Sindaco di Parma che ha parlato delle esperienze messe in campo nella città ducale su questo tema. Il Capo Gabinetto del Sindaco di Parma, Francesco Cirillo, ha concentrato il proprio intervento su: “Attivarsi, i nuovi strumenti della partecipazione”.

Al momento hanno dato il loro contributo, l’Assessore al Decentramento del Comune di Ancona Stefano ForesiBrenda Barnini, Sindaca di Empoli e Libera Camici, Vicesindaca del Comune di Livorno, che hanno parlato dell’esperienza legate alla partecipazione nelle rispettive città. Ha moderato l’incontro Lorenza Soldani