Giovedì 8 giugno alle ore 21, in occasione dei trent’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo di “Buon Compleanno Mr. Grape”, film destinato a diventare un piccolo cult, l’Assessorato alla Cultura - Ufficio Cinema del Comune di Parma organizza al cinema D’Azeglio una proiezione speciale in lingua originale sottotitolata alla presenza dell’attrice americana Laura Harrington che incontrerà il pubblico prima e dopo il film.

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Buon Compleanno Mr. Grape” diretto da Lasse Hallström, regista svedese già noto all’epoca per alcune clip musicali degli Abba e che successivamente dirigerà, tra gli altri, “Chocolat” e “La mia vita a quattro zampe”, vanta un cast di tutto rispetto: Johnny Depp all’apice del suo successo, un giovanissimo Leonardo Di Caprio, nominato all’Oscar per la straordinaria interpretazione di un ragazzo affetto da autismo, Juliette Lewis, Mary Steenburgen, John C. Reilly, senza dimenticare Sven Nykvist, direttore della fotografia per Ingmar Bergman, Woody Allen e Bob Fosse.

Nel cast anche un’attrice con legami parmigiani: Laura Harrington, nata a Ann Arbor in Michigan, viene scoperta da David Wheeler, insegnante di recitazione alla Boston University e talent scout (Robert Duvall e Al Pacino per citare solo due delle “sue” superstar) e sotto la sua direzione Laura inizia la carriera a soli 18 anni a Broadway con Riccardo III, proprio con Al Pacino nella parte principale. Dopo alcuni film indipendenti a New York, “The dark end of the street” e “City Girl”, e una parte in “Bakaroo Banzai”, titolo trash leggendario del 1984, si trasferisce in California dove lavora con Keanu Reeves, Kirk Douglas, Gena Rowlands, Virginia Masden, Jeff Goldblum e Al Pacino, diretta da Taylor Hackford, Michael Mann e Stephen King.

Il suo rapporto con Parma inizia a Los Angeles quando incontra Gino Campagna, parmigiano doc dell’Oltretorrente, trasferitosi nella città degli Angeli nei primi anni ’90 a seguito del fratello Kampah, grafico e designer di fama internazionale recentemente scomparso, e da lì in poi si dedica in esclusiva al lavoro di sceneggiatrice per gli Studios di Hollywood.