Mercoledì 15 maggio al Cinema Astra verrà proiettato Il mio posto è qui. Alle ore 19 sarà presente in sala l’autrice e regista dell’opera prima Daniela Porto, mentre alle ore 21 la proiezione e il dibattito con il co-regista Cristiano Bortone.   

IL MIO POSTO È QUI, co-diretto da Daniela Porto e Cristiano Bortone, è ambientato in un piccolo paese calabrese, all’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale e racconta l’amicizia tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un contadino più vecchio di lei -che non ama- e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Grazie a Lorenzo la ragazza deciderà di sfidare i pregiudizi della comunità che la circonda per trovare il proprio posto nel mondo…

È una storia intensa di riscatto femminile e superamento dei pregiudizi. Una narrazione che restituisce valore alla figura della donna e ai suoi primi, faticosi tentativi di scavalcare muri apparentemente invalicabili. Tratto dal romanzo della stessa autrice, edito da Sperling e Kupfer ed interpretato da Ludovica Martino (SKAM, Vita da Carlo) e Marco Leonardi (Nuovo cinema Paradiso, Anime Nere, Maradona), il film  ha vinto il mese scorso al Bari International Film&tv Festival 2024 il premio come Miglior Regia e Miglior Attrice ed è in uscita in sala il 9 maggio distribuito da Adler Entertainment.

L'evento vede il supporto collaborativo dell'Assessorato alla Cultura - Ufficio Cinema di Parma