Da sabato 16 dicembre a domenica 14 gennaio la Galleria San Ludovico ospita la mostra Spolveriamo. Abitare in Alta Val Parma: fra passato e presente, a cura di Sigizia Aps con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, che scende a valle dopo le esposizioni tenutesi a Tizzano e Corniglio.

La mostra, visitabile ad accesso gratuito dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 19, è il risultato di una ricerca partecipata che utilizza come strumenti la fotografia e le video-interviste per raccontare come si sono trasformati nel corso del tempo le storie, l'ambiente, la cultura e i modi di abitare l’Alta Val Parma.

Oggetto della ricerca sono gli archivi fotografici domestici degli abitanti di questo territorio: importanti testimonianze per la ricostruzione della memoria collettiva e della storia locale. Una variegata eredità capace di offrire sguardi inediti sulle società del passato e fornire degli strumenti di analisi per riflettere sul modello di società in cui viviamo.

L'area di riferimento è il territorio dei Comuni di Corniglio e Tizzano, una zona classificabile come area interna: significativamente distante dai centri di offerta di servizi essenziali, a forte rischio spopolamento, in particolare per i giovani, ma altrettanto ricca di risorse ambientali e caratterizzata da secolari processi di antropizzazione.

Togliere dalla polvere le memorie familiari e renderle fruibili per le generazioni future significa incentivare le connessioni intergenerazionali, il senso di comunità e di cura del territorio, quindi contrastare l'abbandono lo spopolamento e il rischio idrogeologico.

In primavera, grazie alla chiamata pubblica sono state raccolte e digitalizzate più di 3000 fotografie provenienti da 53 archivi domestici. Contestualmente tramite due laboratori nelle scuole medie di Corniglio e Tizzano sono stati coinvolti gli abitanti più giovani della valle, ai quali è stato chiesto di creare una mappa integrata da testi e fotografie capace di raccontare come vivono e percepiscono il territorio dell’Alta Val Parma.

Successivamente sono state realizzate delle video-interviste, ad alcune delle persone che hanno partecipato alla raccolta, per recuperare testimonianze, racconti e storie di vita, dando voce alle fotografie collezionate.

Infine l’ultimo passaggio della ricerca sarà rendere fruibile a tutti il materiale raccolto grazie all’archivio pubblico online dove andranno a confluire le fotografie recuperate.

Eventi collaterali

Proiezione diapositive e incontro con Marco Fallini

Sabato 6 gennaio 2024, ore 17

Incontro con Marco Fallini, fotografo, membro del Cai sezione di Parma dal 1967.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili

Proiezione “Parlami di Elena”

Sabato 6 gennaio 2024, ore 21.30

Un docufilm che racconta l'incredibile vita di Elena Samperi, pittrice di origini cornigliesi, scomparsa nel 1987 a soli 36 anni.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili

Visita guidata alla mostra

Domenica 7 gennaio 2024, dalle ore 15.30

Dopo mesi di raccolta, ricerche e studio del materiale, Carlotta Erta (originaria di Vestola di Corniglio) offre la possibilità di partecipare a due visite guidate alla scoperta delle storie delle oltre 600 immagini esposte.

Per partecipare è richiesta conferma tramite i canali social (Facebook - Instagram) o scrivendo al numero 379 246 7536.

Spolveriamo - Abitare in Alta Val Parma: fra passato e presente - è una delle idee vincitrici del bando ThinkBig 3rd, promosso da Fondazione Cariparma e dalla Libera Università dell’Educare (LUdE). Con il patrocinio dei Comuni di Corniglio e Tizzano Val Parma, il Cai sezione di Parma e in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Corniglio.