Cambiamento climatico, diritti e confronto generazionale. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel «Festival di Open - Le sfide del futuro», il primo grande evento del giornale fondato da Enrico Mentana diretto da Franco Bechis in programma a Parma il 15 e il 16 settembre in Piazza Garibaldi. «È il primo festival che nasce dall’esperienza di Open e metterà a confronto bisogni, urgenze e sogni della generazione Z. Con chi ha tentato di interpretarle o ha per ruolo istituzionale il compito di fornire delle risposte: istituzioni, esperti, personaggi dello spettacolo. Sarà una festa ma anche un lavoro molto utile a tutti», spiega il direttore di Open. Realizzato con il patrocinio del Comune di Parma, l’evento ospiterà interviste e talk con personaggi provenienti dal mondo della politica, dando spazio a tutte le principali forze politiche, della cultura e dello spettacolo che si confronteranno per parlare delle Sfide del futuro, care al giovane target di lettori di Open e alla sua redazione. 

Un’edizione di esordio che trasformerà la città di Parma in un palcoscenico con due giorni di incontri dal vivo, dibattiti e momenti di riflessione sulle sfide per le nuove generazioni. Il Festival di Open è stato realizzato con la collaborazione di diversi partner locali e nazionali: Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, Ali lavoro, Gruppo Colser-Auroradomus, Birrificio del Ducato, Gruppo Zatti, Più Hotels Group, Parma Palatina. 

Ecco il programma completo del festival:

venerdì 15 settembre

16:40 - L’editore Enrico Mentana, la ceo Alice Mentana e il direttore Franco Bechis, con il sindaco di Parma Michele Guerra, presentano il Festival di Open, «Le sfide del futuro».

17:00 - Il ministro dei Giovani e dello sport, Andrea Abodi, intervistato da Franco Bechis.

18:00 - Le sfide della sostenibilità in un territorio di eccellenza, con le filiere della Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy, modera Sara Menafra.

19:30 - Cult generazionali: l’educazione sentimentale dei millennial, con lo scrittore e regista Federico Moccia e la scrittrice Melissa P, moderano Felice Florio e Massimo Ferraro.

20:30 - Il Mediterraneo e il sogno di una nuova Italia, con il rapper Ghali e la scrittrice e giornalista Alia Malek, modera Serena Danna.

21:30 - Pensieri cosmici sulla musica che verrà, con la cantante Ariete e il conduttore radiofonico Carlo Pastore, modera Ludovica Di Ridolfi.

sabato 16 settembre

10:00 - Matteo Renzi intervistato da Franco Bechis

11:00 - Questo clima ci uccide: gli effetti del cambiamento climatico sulla nostra salute, con l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, la climatologa Serena Giacomin, il professore Alessandro Miani, moderano Antonio Di Noto e Gianluca Brambilla.

12:30 - Oltre lo stereotipo delle identità, con l’attrice e scrittrice Chiara Francini e il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, modera Serena Danna.

15:30 - Li avevamo visti arrivare? I personaggi più amati dagli under 30, con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e l’imprenditore Alessandro Tommasi, modera Giovanni Ruggiero.

17:00 - Revenge porn e altri abusi: dentro la rete della violenza, con Barbara Strappato della polizia di Stato, la divulgatrice Valeria Fonte, modera David Puente.

18:30 - Strumenti di geopolitica per comprendere il mondo che cambia, con Dario Fabbri, il direttore di Domino, modera Simone Disegni.

20:00 - Elly Schlein intervistata da Enrico Mentana.

21:00 - Il nostro futuro tra guerra e pace, con il cardinale Matteo Maria Zuppi e la redazione di Open.

Il Festival di Open è stato realizzato con la collaborazione di diversi partner locali e nazionali: Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, Ali lavoro, Gruppo Colser-Auroradomus, Birrificio del Ducato, Gruppo Zatti, Più Hotels Group, Parma Palatina. Open è nato quattro anni fa per dare spazio ai giovani in un contesto, quello giornalistico, in cui ci sono sempre meno possibilità per loro. Open dalla sua fondazione è no profit: tutti i ricavi vengono reinvestiti nella formazione dei giovani giornalisti. Forti sono per il giornale i valori delle nuove generazioni, di cui le firme sono gli esponenti e portavoce: innovazione, inclusione, sostenibilità. Futuro. È la forza di questi valori, intrinsechi nel DNA di Open, a ispirarne la linea editoriale.

Il festival è gratuito e aperto a tutti.