Cinema / 21.04.20

Poltrone Rosse - Parma e il cinema

Il film di Francesco Barilli è visibile on line, in versione integrale, su Parma Ritrovata tra i contributi della Cineteca di Parma Ritrovata, la rubrica che propone film, clip e documentari in streaming.
Poltrone Rosse

Grazie alla disponibilità del regista Francesco Barilli e del produttore Pierpaolo Pessini è pubblicato per la prima volta online, in versione integrale, il documentario Poltrone rosse – Parma e il cinema.

Presentato al 71° Festival di Venezia, è il racconto di un periodo floridissimo per la settima arte a Parma, incentrato tra gli anni Sessanta e Settanta, quando la nostra città ospitò numerosi set di film divenuti poi dei classici.

Nel documentario, scritto con Michele Guerra, che nel film è anche narratore d’eccezione, sono presenti interviste realizzate con alcuni grandi parmigiani che hanno fatto la storia del cinema: Bernardo BertolucciFranco Nero,Enrico Medioli, ma anche Tonino Guerra Stefania Sandrelli, solo per citare i più noti.

Questo film ci parla di Parma e del suo rapporto con il cinema, indagando sull’eredità culturale di un territorio, sulla poesia, tra i paesaggi della "Bassa" e le colline del Ducato.

Ho dedicato questo lavoro ai cinquant’anni del primo film che mi ha visto protagonista: Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci. Ho voluto raccontare la storia stupenda che ha coinvolto me, tanti cari amici e la mia città, Parma. Quasi un lavoro di archeologia cinematografica, alla ricerca di reperti rari e sconosciuti al grande pubblico. Una lunga e assidua ricerca durata anni che mi ha assorbito totalmente ma che mi ha ripagato facendomi rivivere emozioni dimenticate…

Francesco Barilli

I rapporti tra Parma e il cinema sono stati per quasi tutto il Novecento talmente forti da fare di questa città un precoce laboratorio di idee e teorie sul cinema e un set scelto da alcuni dei maggiori autori italiani e non solo.

Inoltre, a Parma sono nati un numero considerevole di registi, attori, sceneggiatori e scenografi che si sono fatti strada a livello internazionale, a testimonianza del fatto che in questa piccola città del Nord Italia si respirava un'aria decisamente cinematografica.

Poltrone rosse riprende il filo di questa storia, interrogandosi sul perché, unica tra le città di provincia italiane, Parma abbia dato così tanto al cinema, accompagnando lo spettatore in un viaggio a ritroso che dalle prime proiezioni del cinematografo Lumière giunge all'esperienza ultramoderna delle nuove multisale.

Durante questo viaggio ritroveremo i personaggi che hanno creato le condizioni per questa diffusione della cultura cinematografica a Parma.

 

POLTRONE ROSSE – PARMA E IL CINEMA (2014, durata 90’)

Regia: Francesco Barilli

Sceneggiatura: Francesco Barilli, Michele Guerra

Fotografia: Pierpaolo Pessini

Montaggio: Nicola Tasso

Musica: Riccardo J. Moretti, Riccardo Cantoni Ensemble

Produzione: Pierpaolo Pessini per Polivideo