Musica / 08.05.20

I concerti di Traiettorie su EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv

Anche Traiettorie, Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea, partecipa all’iniziativa della Regione Emilia-Romagna #laculturanonsiferma con tre concerti in programma lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 maggio.
Ensemble Prometeo_Foto Marco Vasini.jpg

Grazie all’iniziativa della Regione Emilia-Romagna #laculturanonsiferma, anche Traiettorie, Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea, arriva sul piccolo schermo e torna a essere presente sul portale web EmiliaRomagnaCreativa

Collegandosi al portale online dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della nostra Regione e sintonizzandosi sul canale Lepida Tv sarà possibile rivivere tre concerti della rassegna ideata nel 1991 da Martino Traversa e organizzata da Fondazione Prometeo, eseguiti presso il Teatro Farnese di Parma all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta

Il primo appuntamento sarà lunedì 11 maggio con Dedica a Luigi Nono, concerto eseguito dall’Ensemble Prometeo nel corso della XXIV edizione della rassegna. Per l’occasione il gruppo nato in seno a Fondazione Prometeo e diretto dal Maestro Marco Angius propose Risonanze erranti. Liederzyklus a Massimo Cacciari, una delle pietre miliari della musica del Novecento.

Si prosegue martedì 12 maggio con il Quartetto Arditti, una delle massime formazioni d’archi dedite alla musica di oggi. Verrà proposto un brano – Quatuor II di Christophe Bertrand, uno degli ultimi gesti artistici prima della scomparsa del giovane compositore – tratto dal concerto tenutosi durante la XXVII edizione di Traiettorie. 

Infine mercoledì 13 maggio sarà la volta dell’ensemble francese Accroche Note, che durante il concerto della XXIX edizione di Traiettorie eseguì, tra gli altri, uno dei capolavori più celebrati di Arnold Schönberg, cioè Pierrot lunaire, il punto estremo della ricerca del compositore austriaco prima dell’inizio del percorso che lo porterà all’individuazione del procedimento dodecafonico. 

 

Link utili:

EmiliaRomagnaCreativahttps://www.emiliaromagnacreativa.it/  

Lepida TV: http://www.lepida.tv/

Fondazione Prometeo: http://www.fondazioneprometeo.org/