Altri eventi / 11.03.21

Il Posto delle Viole

Sabato 13 marzo, come accade già da tre anni, la Serra storica del Giardino Ducale torna a profumarsi con le Violette di Parma a fiore doppio che, come ogni anno in questo periodo, sono rifiorite anticipando l’ormai imminente arrivo della primavera.
Carnet_de_voyage.jpg

Sabato 13 marzo, come accade già da tre anni, la Serra storica del Giardino Ducale torna a profumarsi con le Violette di Parma a fiore doppio che, come ogni anno in questo periodo, sono rifiorite anticipando l’ormai imminente arrivo della primavera. 

Negli spazi circostanti alla serra sarà inoltre possibile ammirare alcuni acquerelli del Carnet de voyageViola Parma” dell’illustratrice naturalistica Maria Elena Ferrari: non solo monumenti o architetture ma anche curiosi scorci di “natura in città”.  

Un motivo in più, quindi, per concedersi una passeggiata tra le bellezze naturalistiche e artistiche del Parco Ducale circondati dai gruppi scultori di Jean-Baptiste Boudard, l’affascinante Palazzo Ducale e le innumerevoli specie arboree presenti. 

Il progetto “Il Posto delle Viole” nato per valorizzare la Violetta, uno dei simboli più amati e riconosciuti di Parma a livello internazionale, è promosso dall’Associazione Parma Color Viola in collaborazione con il Comune di Parma

 

Maria Elena Ferrari 

Nata nel 1969, biologa, lavora free lance anche come Illustratrice Naturalistica, coniugando in una professione le sue due grandi passioni: Disegno e Natura. Da quasi 20 anni tieni corsi di disegno naturalistico per avvicinare le persone a questa particolare forma d'arte. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni e numerose mostre sia personali che collettive anche all'estero. Collaboro con parchi, enti, case editrici e privati. 

E’ stata selezionata tra i finalisti del “BBC Wildlife Artist of the Year 2012”, nel 2013 e 2015 tra i finalisti del “Wildlife Artist of the Year – DSWF”.  Partecipa a varie esposizioni di Carnet de Voyage: Matite in Viaggio (Mestre) e a Rendez-vous de Carnet de Voyage a Clermont-Ferrand e a Lourmarin (Francia). 

mariaelenaferrari.blogspot.com