Festival e rassegne / 09.11.22

Il Mostrario

Al via venerdì 18 novembre l'atto finale del Bestiario della Terra, il grande progetto realizzato dal Reggio Parma Festival. L'imponente opera in tre parti di Yuval Avital trasformerà in spazi onirici e performativi il Teatro Regio e il Teatro Due.
Bestiario della Terra_2022

Venerdì 18 novembre prende il via il Mostrario di Yuval Avital, atto finale del Bestiario della Terra, il grande progetto realizzato dal Reggio Parma Festival con la partnership del Comune di Parma. Imponente opera multidisciplinare in tre parti, il Mostrario trasforma completamente i principali teatri di Parma e Reggio Emilia – a Parma il Teatro Regio (18, 19 e 20 novembre) e il Teatro Due (2, 3 e 4 dicembre), a Reggio Emilia il Teatro Municipale Valli (10 e 11 dicembre) – in spazi onirici, espositivi e performativi.

Il Mostrario è frutto di un lavoro corale di Reggio Parma Festival e dei teatri, con il coinvolgimento delle maestranze e di molte delle realtà creative locali, e si presenta al pubblico come un vero e proprio ‘alveare di creatività’, con attori, danzatori, cantanti, musicisti e burattinai insieme per dar vita a un atto poetico forte, coraggioso e rivoluzionario. I visitatori del Mostrario, muovendosi liberamente negli spazi dei teatri – anche attraverso ambienti solitamente inaccessibili – si immergono in un’esperienza unica e inedita, attraverso performance dal vivo con cantanti, musicisti, artisti internazionali, installazioni, sculture, sonorità e opere di grandi dimensioni pensate e create appositamente da Avital. Ciascun Mostrario è diverso dagli altri, è un’esperienza a sé, in cui ognuno vive a suo modo la relazione profonda e specifica tra l’arte di Avital e gli spazi che la accolgono: gli ambienti dei teatri, dal foyer al palcoscenico, prendono vita in modo inaspettato e diventano luogo del viaggio fra creature e storie che hanno popolato “Il Bestiario della Terra”, in un ribaltamento di ruoli e in una sovversione di schemi. Lo studio della simbologia dei bestiari medievali ha portato l’artista a creare una raccolta di diciotto scene-bestiali, suddivise nelle varie date e nei tre teatri. All’interno di ciascuna scena ogni creatura è inserita in un universo di segni e di senso, in dialogo con lo spazio che crea e che abita. Figure antropomorfe, animali ed esseri ibridi tra umano e animale, prendono vita come catapultati all’interno dei teatri da un mondo onirico.

Così al Teatro Regio di Parma prendono vita sei scene che animeranno sale e palcoscenico in un percorso libero. Ad accogliere il pubblico saranno le Sirene, mitologiche adescatrici che qui diventano vittime di adescamento per dare voce alle donne sfruttate dal traffico della prostituzione. Alla salamandra, anfibio che resiste al fuoco ed emblema di autocontrollo e purezza, è dedicato un lungometraggio girato a Salsomaggiore, sul cui stemma civico a campeggiare è proprio la salamandra, con il coinvolgimento di numerosi cittadini. Nella discoteca degli Sciapodi, umanoidi con un solo piede ballano insieme ai visitatori in una silent disco mentre un pianoforte fa risuonare nell’aria una melodia composta da Avital. Flauti e vetri scintillanti creeranno la suggestione di un coro di uccelli che si unisce a uno stormo di mostri alati in un potente incontro-scontro tra gli opposti, mentre sul palcoscenico dominerà il gigante Argos la cui enorme figura è composta dagli occhi di tutti coloro che, rispondendo alla call del Teatro, hanno prestato il proprio sguardo al mitico mostro che si fa così contemporaneo, specchio dello smarrimento del nostro tempo.

Al Teatro Due di Parma scaturiranno nuove creature da diverse forme teatrali, dando vita a cinque scene. Lo spettatore potrà incontrare alcuni mostri mitici radicati nell’immaginario collettivo, come Medusa o L’uomo nero, e conoscerne di nuovi, ad esempio addentrandosi nel “Bosco di Cernunnos”, dio celtico della fertilità maschile. Nello spazio metafisico di un bosco di alti alberi, il grande dio cervo dal volto umano produrrà il suo canto, agito dal celebre baritono Nicholas Isherwood e da Toni Candeloro, étoile protagonista della danza internazionale, in una performance dal vivo innervata da una partitura originale di musica e poesia, riconnettendo mascolinità e fertilità alla natura incontaminata. Una classe di diavoletti, furbi e cattivi monelli, realizzati e interpretati dai burattini e dai burattinai della Fondazione Famiglia Sarzi, mostrerà i perfidi meccanismi del bullismo nei confronti di un inerme capro espiatorio. È poi uno stralunato clown ebreo, l’attore Ivan Zerbinati, a raccontare le origini del Golem, conducendo, insieme a musicisti e danzatori, la performance che a partire dal gigante d’argilla, plasmato per proteggere il popolo ebraico, instilla nuovamente la domanda che domina tutto il percorso: chi è il mostro?

Le sette scene al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia saranno caratterizzate dalla singolarità del percorso, che accentua le dimensioni forse più perturbanti del Mostrario. Esso tocca infatti spazi alquanto inconsueti, come i sotterranei e i ballatoi dell’alcova di palco, stabilisce situazioni di profonda immersività, fa ricorso importante a tecnologie nella produzione di immagini e suoni. Il tutto a sottolineare con componenti non umane e detournements la sempiterna domanda che può persino diventare: chi è chi? Fra le scene dal vivo, Il campo delle Mandragole vede la partecipazione dei soprani Monica Benvenuti e Silvia Pepe, mandragole urlanti strappate alla terra che le ha generate e immagini di mostri ibridi generate da intelligenza artificiale. La Città dei Peluche, con otto danzatori dell’Agorà della Michele Merola Contemporary Dance Company come luogo di un’inquietante ambiguità, sotto l’apparenza tenera dei pupazzi. La stessa compagnia è nell’installazione iconosonora.  La sala della Vipera e dei Vermi giganti, vertiginosa come un pozzo che piomba da altitudini a fondi abissi. Le Libellule e Ninfee, figure fiabesche estenuate e macilente in contrasto con la mendace suadenza di un avatar digitale. Il Giardino segreto dei conigli, un’isola felice e turbata da presenze enigmatiche. I Topi itineranti. Il mondo sonoro di un Porcile...

Un’esperienza unica, un viaggio nell’immaginario di un artista capace di sondare e fare in qualche modo esplodere i nessi tra il mondo umano e il mondo animale, in un continuo rimando simbolico che oscilla tra fascinazione e timore. Il Mostrario, nelle sue tre diverse parti, si pone come conclusione perfetta del percorso voluto da Reggio Parma Festival che, in tappe diverse e complementari, ha accompagnato il pubblico alla scoperta delle possibilità e dei limiti dell’umanità.

 

Per info: www.reggioparmafestival.it