Festival e rassegne / 02.03.23

Festival Verdi 2023

Presentato il programma completo con i cast, gli altri spettacoli, le prove aperte, i concerti e gli incontri della XXIII edizione del Festival in programma dal 16 settembre al 16 ottobre tra Parma e Busseto
Festival Verdi_2023

Presentato al Teatro Regio il programma completo con i cast, gli altri spettacoli, le prove aperte, i concerti e gli incontri della XXIII edizione del Festival in programma dal 16 settembre al 16 ottobre tra Parma e Busseto.

I Lombardi alla prima Crociata, Il trovatore, Falstaff. Tutto nel mondo è burla, in tre nuovi allestimenti a Parma e Busseto, Nabucco in forma di concerto a Fidenza sono le opere del XXIII Festival Verdi di Parma e Busseto dal 16 settembre al 16 ottobre 2023, il cui programma è arricchito dalla Messa da Requiem e dal Gala Verdiano, quest’ultimo a sostegno del progetto Viva Verdi promosso dal Ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore.

Pier Luigi Pizzi, Davide Livermore, Manuel Renga firmano i tre nuovi allestimenti delle opere, che vedranno sul podio rispettivamente Francesco Lanzillotta, Francesco Ivan Ciampa, Alessandro Palumbo, mentre Giampaolo Bisanti dirigerà Nabucco e Omer Meir Wellber il Gala. Il Festival Verdi a Busseto è completato da un concerto sinfonico e un concerto corale mentre a Parma debutta Letteralmente Verdi dedicato al Trovatore, con la voce recitante di Alessandro Preziosi, commissione in prima assoluta realizzata da Società dei Concerti di Parma e Fuoco di Gioia, il Gala lirico benefico giunto alla sua XI edizione a cura del Gruppo Appassionati Verdiani “Club dei 27”.

Tra i protagonisti in scena Eleonora Buratto, Francesca Dotto, Lidia Fridman, Federica Lombardi, Marta Torbidoni, Clementine Margaine, Julija Matočkina, Marco Ciaponi, Freddie De Tommaso, Gregory Kunde, Riccardo Massi, Antonio Poli, Giovanni Sala, Elia Fabbian, Marko Mimica, Vladimir Stoyanov, Franco Vassallo, Markus Werba, Michele Pertusi, Marco Spotti.

Si rinnova e rinsalda la collaborazione con La Toscanini, il Teatro Comunale di Bologna e i loro complessi artistici e con il Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani e prosegue la collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

A inaugurare il Festival nello spirito festoso e diffuso targato Verdi Off, che giunge alla sua VIII edizione, la Verdi Street Parade che, insieme a cantanti, ballerini e attori, invaderà gioiosamente le strade di Parma per sorprendere tutti nello spettacolo finale Sull’Ali dorate in Piazza della Pace.

Due appuntamenti off, l’opera lirico-teatrale Otello Circus e l’interattiva Opera Crime. Delitto all’Opera nel programma del Festival in un luogo, il Wopa Workout Pasubio, nel cuore del nascente “Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana” di Parma. Mentre Verdi Off ci porta A letto con Verdi nel Palazzo dell’Agricoltore, per raccontare storie di amori, passioni, desideri ardenti, travolgenti, totali, nell’ambientazione di un boudoir onirico, dove i personaggi e le fantasie del Maestro prendono vita.

L’Accademia Verdiana è protagonista al Festival Verdi con i suoi allievi impegnati nelle opere in cartellone, nella rassegna di concerti Mezzogiorno in musica e nel Concerto di Gala che chiude il Festival Verdi.

Con il Comune di Busseto e la Fondazione Toscanini il Teatro Regio di Parma è impegnato nell’organizzazione del 59° Concorso internazionale Voci Verdiane, che si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Parma. Improntato quest’anno a una decisa apertura internazionale, oltre a coinvolgere in giuria i Direttori artistici di alcuni tra i più importanti teatri e centri musicali del mondo, prevede per la prima volta le selezioni in 5 paesi (Austria, Bulgaria, Spagna Argentina, Georgia, oltre che in Italia a Parma, Milano, Palermo). La finale del Concorso, il prossimo 15 settembre 2023 a Busseto, per la prima volta farà da staffetta al Festival Verdi.

Il Teatro Regio di Parma, in collaborazione con Tep, ha predisposto un servizio navetta andata e ritorno per Busseto e Fidenza nei giorni di spettacolo.

Per conoscere il programma completo e avere tutte le informazioni relative al Festival e all'acquisto dei biglietti: https://www.teatroregioparma.it/festival-verdi-2023/