Festival e rassegne / 04.05.23

Intersezioni & Next Generation in Galleria San Ludovico

Secondo appuntamento per la rassegna di arti performative in spazi non convenzionali a cura di Artemis Danza: giovedì 11 maggio alle ore 21 quattro coreografie per una serata in collaborazione con Parma 360
intersezioni 2023

Giovedì 11 maggio alle ore 21 torna Intersezioni & Next Generation, la rassegna di arti performative organizzata da Artemis Danza, diretta da Monica Casadei e realizzata con il sostegno del Comune di Parma.

Il secondo appuntamento con la danza contemporanea in spazi non convenzionali sarà alla Galleria San Ludovico, dove saranno proposte quattro brevi coreografie, circondate dalle illustrazioni di Elisa Seitzinger grazie alla collaborazione con Parma 360 Festival.

In scena:

PLAY_BACH divertissement una coreografia di Manfredi Perego per lo storico Balletto Teatro di Torino, fondato da Loredana Furno nel 1979 e dal 2016 diretto da Viola Scaglione, che ha festeggiato recentemente i 40 anni di attività.

La sfida coreografica è quella di dare concretezza visiva e dinamica all’emozione che ogni nota esprime, cogliendo le sfumature della musica di Bach, eseguita live dalla violinista Janine Bratu, traducendo in danza un processo di analisi emotiva su ciò che la partitura musicale suggerisce.

COB Compagnia Opus Ballet, compagnia fiorentina diretta da Rosanna Brocanello presenta Behind you un estratto da White room, coreografato da un oramai affermato Adriano Bolognino.  

Un momento intenso e drammatico di una creazione che vuole approfondire gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di stato d’animo. Le difficoltà della vita spesso ci consegnano una sfida sotto diverse forme, ridisegnando i contorni delle paure quotidiane e dei contesti di pubblica esposizione, costringendoci ad un lungo inverno dell’anima.

DANCEHAUSpiù, Centro Nazionale di Produzione della Danza con sede a Milano, fondato nel 2011 e co-diretto da Susanna Beltrami, Matteo Bittante e Annamaria Onetti presenta My duty my brother, coreografia di Paola Lattanzi.

La coreografia si ispira a “Il grande quaderno” di Ágota Kristóf, sullo sfondo orrorifico della Seconda guerra mondiale, due fratelli, abbandonati dalla madre, temprano il loro corpo e la loro psiche a resistere alle prove più dure.

La Compagnia Artemis Danza, realtà parmigiana da anni sulle scene nazionali e internazionali e curatrice della rassegna, porterà in scena Callas, un cuore infranto di Monica Casadei, creazione che mette a nudo il dramma privato di una diva, celato dietro il lusso della sua vita pubblica e la grandiosità delle eroine tormentate che interpretava sul palcoscenico. 

 

Ingresso unico €5 sino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata alla mail intersezioni@artemisdanza.com o chiamando il numero 0521798282.