Festival e rassegne / 13.06.23

Sul Naviglio… racconti, teatro, danza, musica e poesia

Giunge al termine la rassegna nel cortile della Casa nel Parco e al Parco del Naviglio: dal 10 al 13 luglio al via la settimana conclusiva, tra spettacoli teatrali, azioni sonore, incontri poetici e performance danzate.
Sul Naviglio 2023_2

Una sesta edizione ricca di sorprese, nuove collaborazioni e grandi ospiti del panorama teatrale. Si preannuncia entusiasmante la rassegna 2023 “Sul Naviglio…racconti, teatro, danza, musica e poesia”, realizzata dall’associazione culturale L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali) - con il sostegno del Comune di Parma, Cooperativa Sociale Sirio Parma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici e Oiki, nell’ambito di un progetto di riqualificazione culturale della zona compresa tra il Parco del Naviglio e il quartiere San Leonardo - che nel tempo ha ottenuto crescente riscontro e partecipazione da parte del pubblico.

Tante le novità in serbo, a partire dalla progettualità che vede quest’anno coinvolte l’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo e il Conservatorio di Musica Arrigo Boito, due belle realtà del territorio che vanno così ad aggiungersi ad Officine on/off, a Gruppo scuola / Scuola del Fare - Casa nel Parco e all’associazione Progetti&Teatro per il loro significativo contributo artistico ed organizzativo.

Appuntamento tra i più attesi nella programmazione estiva parmigiana, “Sul Naviglio…” porterà, inoltre, per questa edizione una ventata di cultura e arte non più soltanto nel consueto cortile di Officine on/off, che da sempre ospita la rassegna, ma anche all’interno del Parco del Naviglio, caratteristica area verde del quartiere San Leonardo, cui si potrà accedere per gli eventi proprio da Strada Naviglio Alto e che già nelle prime edizioni aveva accolto alcune performance musicali e poetiche.

Il fitto cartellone, che si articolerà in sedici giorni con vari appuntamenti come da tradizione distribuiti su quattro settimane, collocati nella fascia preserale e serale, tra teatro, musica dal vivo, cinema, danza, poesia e narrazioni per bambini, aprirà i battenti lunedì 19 giugno, alle ore 21.30 con lo spettacolo “La luna” (vincitore del premio New Contaminate Art Aversa Festival 2006 Premio del Teatro degli Atti di Rimini e del Festival Le voci dell’anima 2006 - Incontri teatrali). Nel cortile di Officine on/off, Carlo Ferrari e Franca Tragni racconteranno di Fellini, Leopardi, Loredana Bertè in un intreccio surreale e tenero dove sogno e nostalgia, magia e affanno esistenziale si mescolano per strappare molti sorrisi e qualche lacrima. Due gli appuntamenti in programma martedì 20 giugno, sempre nel cortile di Officine on/off: alle ore 18.00 “Kokoro- fatti di cuore” con l’attrice Francesca Grisenti, una narrazione con laboratorio per grandi e piccini dedicata a storie di emozioni, sogni e desideri nascosti in fondo al cuore; a seguire, alle ore 21.30 lo spettacolo “Dita di dama”, tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Ingrao, che vedrà in scena Laura Pozone, protagonista di un racconto, tutto al femminile, dell’Italia operaia dal 1969 ai moti di Reggio Calabria del 1972. Sarà davvero insolita la serata di mercoledì 21 giugno, alle 21.30: all’ “Asta buffa” realizzata dagli artisti di L.O.F.T. e Progetti&Teatro verranno messi “all'asta” per beneficenza numeri e perfomance artistiche, in un’atmosfera di varietà, allegria e improvvisazione. 

Grande protagonista della serata di lunedì 26 giugno, alle 21.30, sarà Marco Baliani con il suo spettacolo storico “Kohlhaas”, tratto dal racconto “Michele Kohlhaas” di Heinrich von Kleist, un lavoro esemplare di teatro di narrazione con cui Baliani ha segnato la scena teatrale italiana. Un unico appuntamento pomeridiano, martedì 27 giugno, alle 17.30, sarà dedicato ai bambini: ancora una volta l’attrice Francesca Grisenti coinvolgerà i più piccoli e i loro accompagnatori nel racconto di “Bruno & Leo”, storie, colori parole e poesie di due signori molto speciali. La seconda settimana di programmazione proseguirà mercoledì 28 giugno, alle 21.30 in Strada Naviglio con “Naso d’argento”, produzione tout public di Accademia Perduta/Romagna Teatri, interpretato da Francesca Grisenti e Consuelo Ghiretti: dalla fiaba di Calvino, uno spettacolo che guarda le due facce della bugia, quella fine a se stessa e quella che diventa strumento di salvezza. A seguire, alle 22.45, questa volta al Parco del Naviglio, verrà presentata un’anteprima teatrale dal titolo “I giocatori - dialoghi in tre atti per tre giocate con finale”, con Carlo Ferrari e Savino Paparella. Sarà poi dedicata alla musica di qualità la serata di giovedì 29 giugno: si torna in Strada Naviglio, dove, alle 21.30, si esibirà la Classe di Musica d’Insieme Jazz del Conservatorio A. Boito, a cura di Emiliano Vernizzi. A chiudere la settimana, venerdì 30 giugno, a partire dalle 17.00 (SOSPESO causa maltempo), la grande festa, con aperitivo, dj set, esibizioni live, animazioni e giochi organizzata da IBO e Centro Giovani.

La terza settimana riparte con un doppio appuntamento nella giornata di lunedì 3 luglio: alle 21.30, nel cortile di Officine on/off, lo spettacolo d’intrattenimento “L’asta del santo”, interpretato da Francesco Rotelli e Luca Zacchini, e alle 22.45, in Parco del Naviglio, la performance di danza “Natura morta con gioco” di Cristiano Fabbri. Si prosegue martedì 4 luglio, alle ore 18.30, con l’incontro “Versi Sul Naviglio”, un ciclo di conversazioni sulla poesia curato da Adriano Engelbrecht; in serata, alle 21.30, si terrà, invece, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo, la proiezione del film del 1963 “La Parmigiana”, diretto da Antonio Pietrangeli con Catherine Spaak e Nino Manfredi. Lo spettacolo finalista Premio UBU 2015 “Stasera sono in vena” di e con Oscar De Summa animerà la serata di mercoledì 5 luglio, alle 21.30: un racconto ironico e drammatico al tempo stesso di un’adolescenza difficile vissuta in una provincia pugliese degli anni ’80. La settimana si conclude giovedì 6 luglio alle ore 21.30 con un nuovo appuntamento a cura del Conservatorio di Musica A. Boito di Parma. Ad esibirsi la Classe di Musica d’Insieme Pop/Rock, a cura di Alberto Tacchini.  

Si riprende lunedì 10 luglio, alle 21.30, con un classico della comicità al femminile: la brillante Antonella Questa interpreterà “Svergognata”, immergendosi nelle pieghe della società con il suo sguardo ironico che solleva il giudizio. A seguire, alle 22.45, al Parco del Naviglio, l’azione sonora per voce ed elettronica “Macbeth Landscapes” di e con Adriano Engelbrecht e Patrizia Mattioli. Si continua martedì 11 luglio, alle 18, con un nuovo incontro tra comicità e poesia dal titolo “Fai i versi”, dove pensieri e brevi componimenti poetici del pubblico verranno raccolti e commentati dalla bizzarra Tecla Sozzi, interpretata da Franca Tragni; in serata, alle 21.30, il secondo appuntamento del ciclo “Versi sul Naviglio – conversazioni sulla poesia”, curato da Adriano Engelbrecht, che avrà questa volta anche un intermezzo musicale in collaborazione con il Conservatorio di Musica. Mercoledì 12 luglio, alle 21.30, la coreografa e danzatrice Elisa Cuppini porterà in scena “Rent a movement- gesti in prestito per raccontare”, una piccola autobiografia per gesti della città, una danza collettiva e partecipata, creata dagli abitanti e messa in forma dall’artista. La serata proseguirà alle 22.45 con il primo studio della drammaturgia sonora “Achille Sound Memory”, progetto della musicista e compositrice Patrizia Mattioli con voce e azione scenica di Filippo Arganini. Gran finale di rassegna giovedì 13 luglio, alle 21.30 con il trio di saxofoni di “Ensemble Hindemith”, a cura del Conservatorio A. Boito.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO con offerta libera.

Per maggiori info contattare il cell. 3534426167.

L’accesso al pubblico per gli spettacoli serali è a partire dalle ore 21.00.

Sarà presente un punto ristoro.

In caso di maltempo verranno fornite tempestive informazioni sull’eventuale luogo al chiuso ove rappresentare l'evento in programma.

ALLEGATI |