Festival e rassegne / 07.07.23

Estate nei quartieri

La rassegna si conclude mercoledì 6 settembre, ore 21.15, allo Spazio Malerba con lo spettacolo “Woman in love” che vedrà protagonista la musica del quintetto Parma Brass e le voci di Elena Giardina, Lorenza Gambini e Fabrizio Ceste
locandina-estate nei quartieri-2023-6 settembre

Giunge al termine la rassegna estiva Estate nei Quartieri - Appennino Valley Art Festival” che ha proposto, nei quartieri di Parma quattro diverse serate, performance musicali di vario genere, tra cui pop, jazz, blues, swing e cantautorato italiano. La rassegna rientra nel progetto Appennino Valley Art Festival - riflessioni, ascolti, insegnamenti fra i fiumi Taro, Enza e Po che quest’anno, nella sua seconda edizione, si estende nell’ampio territorio della provincia parmense, coinvolgendo numerose realtà e luoghi dall’appennino alla bassa.

Il primo spettacolo, Novecento e dintorni. I Cantoni nei film di Bernardo Bertolucci”, si è tenuto sabato 15 luglio  in Piazzale Pablo. Lo spettacolo ha visto protagonista il Concerto Cantoni, l’orchestra da ballo nata nel 1861 a Casale de’ Mezzani e voluta da Bernardo Bertolucci in tre delle sue pellicole insieme agli attori della compagnia Dialettale Sissese, del musicista Corrado Medioli, con narrazione e cura dei testi affidata a Egidio Bandini e a Eugenio Martani.

La rassegna è proseguita presso il Centro Giovani Esprit, nel Quartiere Crocetta, venerdì 28 luglio, ore 21.15, con la musica di Jaime Dolce, chitarrista blues newyorkese, e Ross Volta alla voce, il cui repertorio spazia dai classici del blues ai Beatles, da Janis Joplin a Jimi Hendrix e Tina Turner. Ross Volta collabora da anni con numerose band locali, fra cui gli Acqua Fragile (prog anni '70), Giamburrasta (reggae) e Cow Races (rock). Jaime Dolce è un talentuoso chitarrista statunitense, da anni residente in Italia, il suo è un blues trascinante e potente, ricco di influenze rock e permeato da sfumature della black music.

L’appuntamento successivo è stato nella piazza centrale di Vicofertile giovedì 3 agosto alle ore 21.30, con un tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti, “Lucio & Lucio”, interpretato dalla Lorenzo Campani band.

La rassegna si concluderà mercoledì 6 settembre, ore 21.15, allo Spazio Malerba con lo spettacolo Woman in love” che vedrà protagonista la musica del quintetto Parma Brass e le voci di Elena Giardina, Lorenza Gambini e Fabrizio Ceste: una dedica d’amore appassionata alla figura della donna in tutte le sue espressioni e ai suoi modi di essere.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Info: info@artiesuoni.com

La rassegna, organizzata dal Comune di Parma con l’associazione Arti e Suoni, è compresa tra i progetti culturali selezionati tramite l’avviso pubblico, indetto dal Comune di Parma, “Parma Estate 2023” e punta ad intercettare e interessare sia il pubblico di quartiere sia le nuove generazioni, diffondendo una cultura musicale finalizzata alla crescita individuale e collettiva della comunità.

Programma della rassegna:

Sabato 15 luglio, ore 21.15 – Piazzale Pablo

NOVECENTO E DINTORNI. I Cantoni nei film di Bernardo Bertolucci

con Antico Concerto Cantoni; Corrado Medioli fisarmonica; compagnia Dialettale Sissese; Egidio Bandini

Venerdì 28 luglio, ore 21.15 - Centro Giovani Esprit

JAIME DOLCE & ROSSELLA VOLTA

In collaborazione con Coop Eidee

Giovedì 3 agosto, ore 21.30 - Piazza di Vicofertile

LUCIO & LUCIO

Tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti con Lorenzo Campani band

Mercoledì 6 settembre, ore 21.15 - Spazio Malerba, Via Mafalda di Savoia 15/a

WOMAN IN LOVE