Cinema / 04.04.24

I mestieri del cinema

Martedì 7 maggio alle ore 15 presso l'auditorium di Palazzo del Governatore, l'ultimo incontro della rassegna con "Il lavoro del critico cinematografico" insieme a Filiberto Molossi, giornalista e inviato della Gazzetta di Parma.
I mestieri del cinema

Prosegue il ciclo di incontri “I mestieri del cinema”, nato nell’ambito di Argento Vivo grazie alla collaborazione di il CAPAS – Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo dell’Università di Parma, per raccontare l’affascinante mondo del cinema dal punto di vista di chi lo fa: registi e attori, ma anche tutte le professionalità che, pur senza essere in primo piano, rendono possibile la magia della settima arte.

Ad aprile saranno tre gli incontri in programma (tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 15 presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore): lunedì 8 aprile Paolo Villa, ricercatore dell’Università di Parma, affronterà l'interessante argomento della recitazione cinematografica e del fenomeno del divismo nella conferenza "Se mo' me fingo un'altra, ecco che recito". Attori, attrici e divismo nel cinema: dalle origini ad oggi, come sono cambiate le tecniche, l’estetica e le reazioni del pubblico alle star del cinema?

Lunedì' 15 aprile sarà la volta della ricercatrice Jennifer Malvezzi, che con Il mestiere del montatore porterà il pubblico alla scoperta del montaggio: non solo un aspetto tecnico della realizzazione di un film, ma lo strumento che ha il regista di imprimere il proprio stile a un film, e di condurre lo spettatore nel percorso della visione.

Lunedì 22 aprile, Sara Martin, direttrice del CAPAS, scrittrice e docente di Storia e critica del cinema e della televisione, presenterà una figura professionale di grande fascino con Anatomia di un mestiere dimenticato: il pittore-scenografo. Creatori di fondali e scene che riescono a rendere i mondi più diversi, dalle scenografie espressioniste, surreali e oniriche, fino ai grandi sfondi del cinema hollywoodiano e di cinecittà, il sodalizio di queste figure con i registi ha saputo creare mondi e illusioni che rimangono nella memoria di tutti.

Il ciclo si concluderà martedì 7 maggio con l’incontro con Filiberto Molossi, giornalista e inviato della Gazzetta di Parma, che racconterà Il lavoro del critico cinematografico.

I mestieri del cinema è un ciclo di appuntamenti ad ingresso gratuito rivolto agli utenti di Argento Vivo, ma la partecipazione sarà comunque aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni sulla rassegna e su Argento Vivo: argentovivo@comune.parma.it