Cinema / 04.04.24

I mestieri del cinema

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri, a Palazzo del Governatore martedì 7 maggio alle 15.30: Filiberto Molossi racconterà i retroscena del lavoro del critico cinematografico.
I mestieri del cinema

Giunge al suo ultimo incontro il ciclo I mestieri del cinema, nato nell’ambito di Argento Vivo grazie alla collaborazione con il CAPAS – Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo dell’Università di Parma, con lo scopo di raccontare l’affascinante mondo del cinema dal punto di vista di chi lo fa: registi e attori, ma anche tutte le professionalità che, pur senza essere in primo piano, rendono possibile la magia della settima arte.

Dopo gli interventi a cura dei docenti e ricercatori del CAPAS, che si sono mossi fra figure come registi e montatori, divi e scenografi, il protagonista dell’ultimo appuntamento, martedì 7 maggio alle ore 15.30, come sempre all’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore, sarà Filiberto Molossi, giornalista e vice caporedattore della Gazzetta di Parma, che racconterà Il lavoro del critico cinematografico.

Quella del critico è una figura professionale che sta fra lo studioso accademico e il giornalista, e che richiede le abilità e le competenze di entrambi i mestieri.  Fra anteprime, recensioni e retroscena dei festival internazionali, il compito del critico è innanzitutto quello di mediare tra il film visto e il pubblico, veicolandone il significato, le scelte tecnico - artistiche e il valore artistico di autori e interpreti, senza però scordare mai che ciò che unisce chi i film li fa, chi li vede e chi li giudica è sempre e soprattutto un grande e condiviso amore per il cinema.

I mestieri del cinema è un ciclo di appuntamenti ad ingresso gratuito rivolto agli utenti di Argento Vivo, ma la partecipazione sarà comunque aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni sulla rassegna e su Argento Vivo: argentovivo@comune.parma.it