Salta al contenuto

Competenze

Responsabilità di procedimento su progetti POR FESR Asse 5 e Asse 6.

Coordinamento Sistemi Teatrale, Cinematografico e Musicale cittadino.

Pianificazione, progettazione e attuazione di progetti culturali.

Organizzazione di iniziative culturali (attività espositive, convegni, concerti,ecc…).

Coordinamento relazioni con Fondazione Teatro Regio.

Promozione e divulgazione della cultura musicale (concerti,eventi,ecc..).

Attività di didattica e divulgazione musicale.

Organizzazione di convegni, giornate di studio e attività editoriali in campo musicale.

Gestione Museo dell'Opera.

Gestione Casa del Suono.

Gestione Casa Natale Arturo Toscanini.

Gestione Biblioteca e Mediateca di Casa della Musica.

Archivio Storico del Teatro Regio e di Fondi Archivistici Musicali donati al Comune di Parma

Conservazione valorizzazione e promozione del patrimonio museale dei beni storico-artistici mobili dell'Ente; valorizzazione del patrimonio culturale intangibile

Conservazione valorizzazione e promozione del Patrimonio Archivistico - Museale e Documentario della Casa della Musica

Gestione della Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina.

Gestione Pinacoteca Stuard.

Gestione Castello dei Burattini.

Gestione Biblioteca delle Arti.

Gestione depositi patrimonio artistico dell’Ente.

Valorizzazione crociera e sottocrociera dell’Ospedale Vecchio, patrimonio artistico del Complesso Monumentale di San Paolo, Palazzetto Eucherio Sanvitale, Palazzo Ducale, Torrione Visconteo, Ponte Romano, Cimitero Monumentale.

Coordinamento sistema museale cittadino e gestione della comunità dei Musei

Rapporti con le Istituzioni statali museali della città e provincia:valorizzazione e sviluppo sinergie.

Gestione dell’informazione e accoglienza turistica.

Gestione delle attività di Informazione e accoglienza turistica e prenotazione di servizi turistici (IAT - R)

Promozione territoriale e valorizzazione dell’attrattività della città e del territorio.

Gestione rapporti con Destinazione turistica.

Gestione rapporti con destinazione turistica Emilia

Gestione rapporti con Regione Emilia - Romagna, APT Servizi ed Enit

Organizzazione e coorganizzazione di eventi di qualità e di rilevanza turistica

Monitoraggio ed analisi dei dati e dei risultati

Competenza all’emanazione dei provvedimenti sanzionatori e cautelari di cui al Regolamento per la Polizia Urbana nelle materie assegnate al Settore.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Attività espositive e del calendario eventi culturali; organizzazione di iniziative culturali di rilievo nazionale e internazionale, di Manifestazioni eventi legati a particolari ricorrenze; coordinamento sistema teatrale cittadino.

Tutela e valorizzazione del patrimonio museale e dei beni storico-artistici mobili dell’Ente tramite attività di restauro, acquisizione di nuovi beni artistici, catalogazione dei beni in deposito e documentazione d’archivio; gestione dei prestiti.

Eventi, spettacoli, iniziative e concerti, convegni, esposizioni e rassegne multimediali; attività dedicate alla ricerca, alla didattica e all’approfondimento del settore musicale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani.

Organizzazione iniziative ed eventi turistici; partecipazione a fiere di settore e workshop; realizzazione e promozione di prodotti turistici; report su afflussi turistici; partecipazione a sistemi turistici regionali e nazionali; area camper, ostello.

Responsabile

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Calidoni Cristina

Posizione Organizzativa

Randazzo Silvana

Posizione Organizzativa

Calderini Manuela

Posizione Organizzativa

Pincella Emma

Posizione Organizzativa

Servizi disponibili

Concessione di muri pubblici o privati

Proposta di concessione di muri non di proprietà comunale per la realizzazione di murales

Concessione temporanea spazi culturali

Auditorium di Palazzo del Governatore Auditorium di Casa della Musica Sala dei Concerti di Casa della Musica Cortile d'onore di Casa della Musica

Musei Civici

 Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina  Pinacoteca Stuard  Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari  Museo Casa del Suono  Museo dell’Opera  Museo Casa Natale A. Toscanini

Realizzazione di murales su muri privati

Comunicazione di inizio lavori per la realizzazione di murales su muri privati visibili da pubblica via nel territorio del Comune di Parma

Contatti

Piazza Giuseppe Garibaldi, 19 - Parma - 43100

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 10:22