A chi è rivolto
È rivolto al Contribuente del Comune di Parma, che vuole accedere al proprio fascicolo tributario, in qualità di persona fisica, titolare di attività o delegato per la consultazione della posizione tributaria e dei dettagli ivi compresi e grazie al quale può accedere a servizi on-line quali “Richiesta di riesame accertamento IMU” e “Richiesta rateizzazione accertamento IMU”.
Descrizione
Il Portale del Contribuente è un servizio del Comune di Parma, ove il Cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali ed altre entrate come il Canone Unico Patrimoniale (CUP).
Il Contribuente può richiedere l’autorizzazione a consultare il fascicolo dell’azienda di cui è delegato, pagare gli importi dovuti comodamente online tramite i servizi di pagamento elettronici pagoPA messi a disposizione e comunicare in maniera più diretta con l’Ente per richiedere eventuali integrazioni o inviare segnalazioni e richieste di chiarimenti, direttamente dal proprio PC, Tablet o smartphone.
Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare i propri dati comodamente da casa senza doversi recare in Comune.
Il contribuente ha la possibilità di effettuare una segnalazione direttamente all'ente in caso ci fossero dati da correggere, modificare o per richiedere chiarimenti sugli importi dei dovuti e dei versamenti registrati. Questa funzionalità permette un contatto diretto tra contribuente ed ente, rende possibile il tracciamento delle richieste per un monitoraggio più efficiente del sistema e dei dati tributari.
Il sistema presenta, in alto a sinistra, una serie di voci di menù (IMU, TASI, CUP, RISCOSSIONE) che identificano una specifica area fiscale. Accedendo ad ognuna di esse è possibile visionare gli atti con il relativo pagamento, denunce e dichiarazioni che descrivono la propria posizione contribuente. In queste sezioni è possibile anche scaricare copia degli atti ricevuti, verificare lo stato di pagamento e procedere al pagamento direttamente secondo le modalità disponibili.
Le voci potrebbero non essere visibili in quanto i relativi servizi possono essere in corso di attivazione.
Come fare
Per entrare nel Portale del Contribuente è necessario accedere al Fascicolo del Cittadino tramite autenticazione SPID alle sole persone fisiche, autenticarsi e accedere alla pagina Tributi.
Una volta avvenuto l'accesso, e per richiedere servizi “a te intestati”, bisogna accedere dal menù “Accedi” ai “Servizi” e selezionare la voce “Servizi”. Vengono quindi elencati i servizi disponibili ed è possibile accedervi. All’interno di ogni singolo servizio è disponibile la voce “Informazioni” dove è possibile reperire i documenti e le condizioni necessarie per attivare il servizio.
Il sistema, al termine della procedura di richiesta del servizio, invia una comunicazione tramite mail al soggetto interessato, comunicando l’avvenuta accettazione della richiesta o dell’attivazione del servizio stesso.
Come richiedere servizi per la tua ditta/società
Come richiedere servizi per il tuo condominio
Come richiedere servizi per il proprio assistito – Professionisti/Intermediari (CAF, CIA, ect)
Come abilitare i tuoi incaricati ad operare per conto dei tuoi assistiti
Come richiedere servizi per un soggetto che ti ha delegato
Come delegare altro soggetto a richiedere servizi per tuo conto
Cosa serve
- credenziali SPID;
- atto di nomina dell’assemblea condominiale (in caso di accreditamento come amministratore del condominio)
- copia del documento di riconoscimento del soggetto delegante (in caso di servizio per il proprio assistito – Professionisti/Intermediari (CAF, CIA, ect)
Cosa si ottiene
Se il servizio richiesto prevede l’attivazione di un procedimento amministrativo (richiesta di rateizzazioni, richiesta di riesame di avvisi di accertamento, richiesta di occupazione suolo pubblico o di installazioni pubblicitarie) viene registrata l’operazione nella sezione “Le mie richieste” accessibile dal menù “Servizi”.
Attraverso questa sezione è possibile verificare lo stato della pratica, ed in relazione al tipo di richiesta, è possibile scaricare copia della richiesta in formato pdf o l’eventuale atto finale conseguente alla conclusione del procedimento amministrativo.
Il sistema, al termine del procedimento amministrativo, invia una comunicazione tramite mail al soggetto interessato e all’eventuale soggetto delegato, comunicando l’esito (accettazione, diniego) e la disponibilità del relativo atto conseguente scaricabile dal portale.
Tempi e scadenze
Il Portale è sempre disponibile (24 ore su 24)
Accedi al servizio
accedi al Portale del Contribuente
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 24-04-2024, 13:35