NOTIZIE / 13.02.15 / CULTURA

“Energia creativa”, il concorso GAP 2015

Il Comune di Parma, in collaborazione con il Gruppo Giovani dell’Industria di Parma, indice la seconda edizione del Concorso “GAP - Giovani Artisti a Parma” rivolto ad artisti maggiorenni under 40.

energia creativa

Il tema di quest’anno è “Energia creativa”: gli artisti partecipanti dovranno presentare un’idea prendendo spunto dalle tematiche di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sviluppando un progetto artistico inedito e originale che interpreti il concetto di sostenibilità e sappia confrontarsi con il problema fondamentale del nutrimento dell’uomo e della Terra.

Le tre opere vincitrici verranno esposte al pubblico, nel corso del 2015, nella vetrina d’arte di piazzale Cesare Battisti e nei primi mesi del 2016 i concorrenti vincitori avranno l’opportunità di esporre gratuitamente una selezione delle proprie opere presso la Galleria San Ludovico, all’interno della annuale programmazione espositiva dell’assessorato alla Cultura.

“Abbiamo rinnovato con soddisfazione – ha esordito l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – questo progetto che quest’anno si propone di alternare nell’esposizione i tre esiti artistici che verranno scelti dalla Commissione come i migliori, legati all’importante evento dell’Expò”.

“Il nostro principio base – ha sottolineato il presidente dei Giovani Industriali Giampaolo Ghiretti – è dare spazio ai giovani artisti ed essere vicini al territorio, anche attraverso questi progetti”.

Ciascun partecipante potrà presentare un solo progetto, che dovrà comprendere anche il sistema di allestimento dell’opera all’interno della teca, e dovrà essere accompagnato da una scheda con i propri dati, insieme a titolo e descrizione dell’opera.

La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa recante la dicitura “CONCORSO GAP 2015: Energia creativa” entro le ore 14 di sabato 21 marzo 2015 al protocollo del Comune di Parma – via Torello de’ Strada, 11/a – Parma.

La Commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti, indicati dal Comune di Parma, dal Gruppo Giovani dell’Industria di Parma e dall’Accademia di Belle Arti di Parma, che valuteranno i progetti e individueranno le tre opere vincitrici.

Il bando è scaricabile al link http://www.cultura.comune.parma.it/it-it/eventi/gap_2015.aspx

Per informazioni: S.O. Musei, Beni e Spazi culturali, tel. 0521 218726 – 0521 218338

e-mail c.trombella@comune.parma.itf.spagnolo@comune.parma.it

Partecipano | Ferraris Laura Maria