NOTIZIE / 21.06.16 / CULTURA

Musica e danza invadono Parma: Festa della Musica

Un'esplosione di musica e danza in città: la Festa della Musica raggiunge le persone nei luoghi più inconsueti di Parma.

2016 06 21 Tango Poste Festa Musica-5 w

Uffici pubblici e location insolite diventano per un giorno teatro di esibizioni, di musica e danza per i passanti e gli utenti: merito della Festa della Musica che, nella sua giornata ufficiale in tutta Europa, ha animato fin dal mattino gli uffici del Duc, della Casa della Salute di largo Palli, l’ufficio delle Poste Italiane di via Pisacane, la Stazione Ferroviaria, l'Ospedale Maggiore e l'Istituto Penitenziario di Parma.

Grazie alla Festa della Musica succede quindi che gli uffici delle Poste Italiane possano trasformarsi in un perfetto palcoscenico dove i ballerini della scuola Mas Que Tango (un'Associazione culturale di tango per tutti da dieci anni presente a Parma) intrattengono in modo coinvolgente un incuriosito e stupito pubblico giunto per sbrigare le operazioni utili.

Gli spazi di via Pisacane ospitano anche le esibizioni del Trio pianistico di Bologna e il duo Melani-Anversa.

Anche al Duc e al Dus (Direzione Uffici Comunali e Casa della Salute) non sono mancate, nel corso della giornata, le espressioni piacevolmente stupite degli avventori degli uffici nel trovare le note di Mozart ad accompagnarli nello svolgimento delle pratiche amministrative, grazie al Gruppo Flauti e Duo Chitarre del Liceo musicale Bertolucci, che si sono esibiti riscuotendo grande apprezzamento.

La Festa della Musica nasce come un evento di partecipazione popolare e di creatività condivisa e, proprio con questo spirito, in Stazione centrale si sono susseguite le performance di danza a cura delle scuole Mas Que Tango e Centro Studi Danza Spazio84, per poi proseguire con l’esibizione della Wind Band Bertolucci e della scuola di danza Start-Danza e Movimento.

La Festa della Musica non ha dimenticato nemmeno luoghi più sensibili, come l'ospedale e il carcere.

L'Ospedale Maggiore è stato cornice di eccezione per due appuntamenti musicali allestiti nel Giardino Riabilitativo del Padiglione Barbieri, grazie alle esibizioni del Gruppo Archi Bertolucci e del Bertolucci Bassoon Emsemble.

All'Istituto Penitenziario è stato il talento e la simpatia di Fabio Biaggi a portare musica e divertimento per i detenuti e per il gruppo di spettatori di “Argento Vivo”, con uno spettacolo di canzoni popolari tratte dal repertorio napoletano e romano. Applausi e risate, oltre che canti a squarciagola dalla platea, per la coinvolgente performance dell'istrionico Biaggi accompagnato dalla sua chitarra.

La giornata clou della Festa della Musica, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, culmina questa sera con tre grandi concerti, dalle 21, in piazzale Picelli, con Sara Loreni, i Selton e i Kutso.

Link video di tango alle Poste: https://we.tl/kCZpH23uUj