Il grande pianista russo Arcadi Volodos inaugura giovedì 21 marzo alle ore 20.30 la Stagione Concertistica 2019 del Teatro Regio di Parma, realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica e con il sostegno di Chiesi

Il programma del concerto si aprirà con due pagine di Franz Schubert, la Sonata n.1, in mi maggiore, D 157 e i Sei Momenti musicali, op. 94, D 780, a cui seguiranno, dal repertorio di Sergej Rachmaninov, il secondo e il quinto numero dei Morceaux de Fantaisie, op.3, i Preludi n.10 delle op. 23 e op. 32, una delle Romanze, op. 21 nella trascrizione per pianoforte da Volodos stesso realizzata e il terzo numero degli Études-tableaux op 33. A chiudere la serata, la Mazurka op. 25 n. 3, i Klavierstücke n. 2 dall’op. 57 e 52, Due danze, op. 73 e Vers la flamme, op. 72 di Aleksander Skrjabin.

Nato a San Pietroburgo nel 1972, Arcadi Volodos è considerato uno dei pianisti di rifermimento della sua generazione. Intrapreso lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della sua città, per poi perfezionarsi in quello di Mosca e successivamente a Parigi e Madrid, sin dal debutto a New York nel 1996 ha collaborato con le maggiori orchestre del panorama internazionale, nelle più prestigiose sale da concerto e con grandi direttori, tra cui Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Zubin Mehta, Riccardo Chailly, Seiji Ozawa, Valery Gergiev, James Levine. Nel suo ampio repertorio affianca i grandi classici della tradizione pianistica a pagine di raro ascolto. È vincitore, tra i numerosi e prestigiosi riconoscimenti ricevuti, del Gramophone Classic Music Award per il disco del suo debutto alla Carnegie Hall di New York nel 1999 e per gli album “Volodos plays Mompou”, dedicato alla musica del compositore spagnolo, e “Volodos plays Brahms”, pubblicato nel 2017 e premiato anche con il Diapason d’Or. 

Il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica è con il pianista Ramin Bahrami domenica 14 aprile. Il programma completo è disponibile su www.teatroregioparma.it

 

La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Sponsor Grasselli. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e Nashi Argan e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica, con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.

 

Programma:

 

Franz Schubert (1797-1828) 

Sonata n.1, in mi maggiore, D 157
1. Allegro ma non troppo
2. Andante
3. Menuetto: Allegro vivace – Trio

 

Sei Momenti musicali, op. 94, D 780
1. Moderato, in do maggiore
2. Andantino, in la bemolle maggiore
3. Allegro moderato, in fa minore
4. Moderato, in do diesis minore
5. Allegro, in fa minore
6. Allegretto, in la bemolle maggiore

 

Sergej Rachmaninov (1873-1943)

Morceaux de Fantaisie, op. 3

2. Prélude, in do diesis minore (“Le campane di Mosca”)

 

Preludi, op. 23

10. “Largo”, in sol bemolle maggiore

 

Preludi, op. 32

10. “Lento”, in si minore

 

Romanze, op. 21

7. Zdes’ horosho (arr. Volodos)

 

Morceaux de Fantaisie, op. 3

5. Sérénade, in si bemolle minore

 

Études-Tableaux, op. 33

3. “Grave”, in do minore

 

Aleksander Skrjabin (1908-1919)

Mazurka op. 25 n. 3

 

Klavierstücke op. 57

2. Caresse dansée

 

Klavierstücke, op. 52

2. Enigma

 

Due danze, op. 73
1. Guirlandes : Avec une grâce languissante

2. Flammes sombres : Avec una grâce dolene 

 

Vers la flamme, op. 72