Il settimo appuntamento in Palio per questa diciottesima edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle si svolge a Parma presso la Casa della Musica alle ore 21.15 di giovedì 8 agosto.

Lo spettacolo riceverà il voto del pubblico presente e della giuria composta da: Simona Del Bono, Roberta Gatti, Silvio Malacarne e Valeria Ottolenghi.

Lo spettacolo di e con Valentina Chiribella è la danza dei ricordi di una vecchia donna in bilico tra la vita e la morte, realtà e sogni: una prospettivava ironica e piena d'incanto che trae libera ispirazione dalla biografia e dai testi di Wislawa Szymborska.

“Una vita all’istante” è l'adattamento drammaturgico di poesie e interviste di Wislawa Szymborska e parte dalla necessità di affrontare l’impermanenza della vita e dell’amore. Lo spettacolo, che si sviluppa in un ciclo drammaturgico personale di impressioni teatrali e danza, indaga il legame non convenzionale della poetessa Wislawa Szymborska con lo scrittore Kornel Filipowicz: i due si incontrano per la prima volta da giovani per poi ritrovarsi vent’anni dopo e restare legati per ventitré intensi anni nei quali lei continua a vivere nel suo bilocale di 60 mq con 600 cassetti, lui in un altro appartamento con il suo gatto.

Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, OINOE Vini, Conad Monticelli, Puliteknica - Impresa di pulizia.

L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l'incarico di organizzare il Palio da: Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Sala Baganza, Traversetolo) e dai Comuni di Brescello, Corniglio, Langhirano, Lesignano De' Bagni, Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Parma, Sorbolo Mezzani.

Ermo Colle è in collaborazione inoltre con: Festival Teatrale di Resistenza 2019-Museo Cervi, Le Voci dell'Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma; e con Radio Circuito 29, Associazione Corniglio Chiama e Macelleria f.lli Orsi di Lagrimone.

Ermo Colle ha il patrocinio di Università di Parma - Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.