Il Premio Mercanteinfiera 2017 è ormai giunto alla sua quarta edizione. Un premio assegnato da Fiere di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, a personalità che contribuiscono e hanno contribuito concretamente alla definizione e all’affermazione dell’arte, della cultura e alla valorizzazione della ricerca nel nostro Paese.

Quest’anno la giuria è stata fortemente motivata a premiare il talento e l’eclettismo di Gianluigi Ricuperati, un giovane artista capacedi spaziare fra differenti espressioni artistiche che dialogano fra loro e che volgono costantemente lo sguardo alla contemporaneità. Per la realizzazione del suo progetto, l’artista si ispira alla teoria sviluppata nel libro di Emanuele Arielli dal titolo Farsi piacere. La costruzione del gusto, proiettando e rivisitando questo studio alla luce del processo culturale e produttivo che coinvolgerà direttamente la città di Parma.Ricuperati si domanda se sia possibile cambiare e manipolare i propri gusti e sovvertire se stessi, in quanto il gusto si rivela una capacità ambigua ma anche una fondamentale manifestazione di autonomia individuale.

Il progetto del vincitore del Premio avrà il nome Qos, parola che deriva dal greco antico Phos (luce), quindi un faro sul cambiamento dei gusti, delle opinioni e degli orientamenti diversi che si raccontano. L’intero processo sarà raccontato tramite filmati girati da una troupe cinematografica che intervisterà un campione di parmigiani, coinvolgendo così la cittadinanza e i suoi usi in questa interessante ricerca. La finalità di Gianluigi Ricuperati è quella di trasformare un’esperienza umana in divenire in un’opera visiva collettiva.

Durante l'incontro, organizzato da Mercanteinfiera off 4 - Fiere di Parma, interverranno Gianluigi Ricuperati, vincitore del premio, Alessandro Albertini e Giuseppe Martini.

Mercanteinfiera off 4 - Fiere di ParmaOrganizzato da / in partnership withMercanteinfiera off 4 - Fiere di Parma